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Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
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Notizie Aiop Nazionale

Legge di Bilancio: gli emendamenti sulla Sanità presentati dai gruppi parlamentari
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Legge di Bilancio: gli emendamenti sulla Sanità presentati dai gruppi parlamentari

Depositati circa 3000 emendamenti e 450 segnalati

Gli emendamenti al DdL di Bilancio 2023 ("Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, A.C. 643-bis), attualmente all'esame in sede referente presso la Commissione Bilancio della Camera.

 

Di seguito si riportano gli emendamenti di stretto interesse.

 

Numero emendamento

Primo Firmatario

Sintesi

Esito

5.0.2

Girelli (PD)

Introduce un contributo per far fronte al caro energia per gli enti del Terzo settore che erogano servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in regime semi-residenziale e residenziale in favore di anziani

Segnalato

62.3

Vietri (FdI)

Prevede che l’emolumento accessorio una tantum sia applicato anche al personale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.

Segnalato

73.0.6

Lucaselli (FdI)

Proroga i termini per la consegna dei beni ordinati entro il 31 dicembre 2022 ai fini della fruizione del credito d'imposta per investimenti in beni materiali 4.0

Segnalato

93.0.18

Richetti (Az-IV)

Incrementa il livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard incrementato di 700 milioni di euro a decorrere dall'anno 2023 per far fronte alla carenza del personale della dirigenza medica e del personale del comparto sanità, dipendente delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale, nonché ai fini dell'aumento delle indennità dello stesso personale

Segnalato

93.0.21

Sportiello (M5S)

Prevede l’incremento dell’indennità di specificità infermieristica

Segnalato

93.0.29

Cattaneo (FI)

Introduce disposizioni per contrastare la carenza di personale sanitario

Segnalato

93.0.20

Baldelli (FdI)

Introduce misure volte a garantire i Livelli essenziali di assistenza del Servizio sanitario nazionale.

In particolare, fine di garantire i Livelli essenziali di assistenza, considerata la carenza di organico e verificata l'impossibilità di assunzione, gli enti e le aziende del Servizio sanitario nazionale, per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, possono conferire fino al 31 dicembre 2025 gli incarichi, anche a soggetti collocati in quiescenza.

 

94.0.5

Quartini (M5S)

Introduce misure volte ad aggiornare e monitorare il piano nazionale della cronicità. In particolare, a decorrere dal 2023 è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l'aggiornamento, l'attuazione e il monitoraggio del Piano Nazionale della Cronicità nelle Regioni.

 

94.0.3

Malavasi (M5S)

Introduce misure volte ad incrementare le misure di screening del tumore alla mammella.

In particolare, Al fine di rimuovere gli squilibri sanitari e sociali connessi alla disomogenea situazione registrabile tra le varie realtà regionali in materia di screening del tumore alla mammella anche attraverso una campagna di informazione e al fine di avviare il rinnovo della strumentazione diagnostica, è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.

Segnalato

94.0.7

Saccani Jotti (FI)

Prevede un finanziamento alla rete Cart-T e degli IRCCS della rete cardiovascolare del Ministero della Salute.

In particolare, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 a favore degli istituti di ricovero e cura di carattere scientifico (IRCCS) della “Rete oncologica” del Ministero della salute impegnati nello sviluppo delle nuove tecnologie antitumorali CAR-T e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 a favore agli IRCCS della “Rete cardiovascolare” del Ministero della salute impegnati nei programmi di prevenzione primaria cardiovascolare.

 

96.1

Lai (PD)

Incrementa il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato, di 2.150 milioni di euro per l'anno 2023, 2.300 milioni di euro per l'anno 2024 e 2.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025.

Inoltre, per l'anno 2023 sono, altresì, stanziati 1.500 milioni di euro destinati a contribuire ai maggiori costi determinati dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche.

Inammissibile per carenza di copertura

96.13

 

Pagano (FI)

 

Incrementa il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato di 2.850 milioni di euro per l'anno 2023, 3.000 milioni di euro per l'anno 2024 e 3.300 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025.

 

96.25

Sportiello (M5S)

Incrementa il livello del fabbisogno sanitario nazionale standard di 2.170 milioni di euro per l'anno 2023, 2.320 milioni di euro per l'anno 2024 e 2.620 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025, al fine di ridurre l'elevata mobilità nel settore della procreazione medicalmente assistita e consentire a tutte le regioni, incluse quelle in piano di rientro, di garantire i livelli essenziali di assistenza

 

96.39

Mari (SI-Verdi)

Incrementa il livello del fabbisogno sanitario nazionale standard di 6.150 milioni di euro per l'anno 2023, 6.300 milioni di euro per l'anno 2024 e 6.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025.

Inammissibile per carenza di copertura

96.22

Sportiello (M5S)

Incrementa il livello del fabbisogno sanitario nazionale standard di 2.250 milioni di euro per l'anno 2023, 2.400 milioni di euro per l'anno 2024 e 2.700 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025.

Inoltre, viene incrementato di 100 milioni di euro, l’importo destinato per l’aggiornamento dei LEA

 

96.26

Sportiello (M5S)

Incrementa il FSN di 2.155 milioni di euro per l'anno 2023, 2.305 milioni di euro per l'anno 2024 e 2.605 milioni di euro a decorrere dall'anno 2025, per sostenere la procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo. Prevede inoltre che i donatori di cellule riproduttive possano ricevere un'indennità, strettamente limitata a far fronte alle spese e agli inconvenienti risultanti dalla donazione.

 

96.24

 

 

Sportiello (M5S)

 

 

Prevede una spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, per sostenere le attività di ricerca finalizzate allo studio del crescente aumento della infertilità e della sterilità dovute a fattori di inquinamento ambientale e per promuovere apposite campagne di prevenzione rivolte agli adolescenti.

 

96.14

 

Richetti (AZ-IV)

 

Incrementa il FSN e destina una quota dell'incremento di esso pari a 2.000 milioni di euro per far fronte ai maggiori costi determinati dagli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche attese.

 

96.37

 

Quartini (M5S)

Incrementa il FSN e destina la spesa di 500 milioni di euro per l’anno 2023, al fine di corrispondere tempestivamente alle richieste di prestazioni ambulatoriali, screening e di ricovero ospedaliero non erogate nel periodo dell'emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus SARS-Cov-2, e, contestualmente allo scopo di ridurre le liste di attesa conseguentemente incrementate.

Segnalato

96.6

Furfaro (PD)

 

Incrementa il FSN e destina 400 milioni per l'anno 2023 alla ripresa delle attività ordinarie dei Servizi sanitari regionali, il recupero delle liste di attesa per le prestazioni non erogate nel periodo dell'emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus Sars-cov-2

 

96.17

Sportiello (M5S)

 

All’articolo 96 aggiunge in materia di ripartizione del FSN e dei pesi da attribuire, la frase “ambientali, socio-economici e culturali nonché, con un peso non inferiore al 10 per cento da valere sull'intera quota, dell'indice di deprivazione economica, individuato annualmente dall'ISTAT, che tenga conto delle carenze strutturali presenti nelle regioni o nelle aree territoriali di ciascuna regione che incidono sui costi delle prestazioni sanitarie”

 

96.18

 

Sportiello (M5S)

 

 

Per garantire le esigenze di pianificazione e organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, nel rispetto dei princìpi di equità, solidarietà e universalismo, prevede che a  decorrere dall'anno 2023 l'incidenza della spesa sanitaria sul PIL non possa essere inferiore al 8%

 

96.40

Cappellacci (FI)

Introduce un comma aggiuntivo volto ad abrogare il tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni da privato accreditato (DL 95/2012)

 

96.0.20

96.0.28

Faraone (Az-IV)

Lucaselli (FdI)

Introducono un articolo aggiuntivo volto ad abrogare il tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni da privato accreditato (DL 95/2012)

Segnalati

96.16

96.15

Colosimo (FdI)

Frassini (Lega)

L’emendamento è volto ad estendere l’accantonamento di risorse per il finanziamento di specifici obiettivi connessi all’attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza per gli anni 2022, 2023 e 2024 e la somma accantonata è aumentata fino a 38,5 milioni di euro.

Segnalato 96.16

96.0.41

Patriarca (FI)

Introduce disposizioni in materia di liste di attesa. In particolare, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono incrementare i budget assegnati per l'esercizio 2023 alle strutture private accreditate, in deroga all'articolo 15, comma 14, primo periodo, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, fino a concorrenza delle eventuali economie realizzate sui fondi assegnati alle strutture private per gli esercizi 2021 e 2022 per i medesimi scopi

Segnalato

97.0.3

Panizzut (Lega)

Introduce un articolo aggiuntivo volto a stabilizzazione del personale storico del ruolo della ricerca sanitaria di IRCCS pubblici e IZS

Inammissibile per carenza di copertura

97.0.29

Fenu (M5S)

Introduce un articolo aggiuntivo in materia di disposizioni in materia di fibromialgia. In particolare, le regioni e le province autonome realizzano e attivano percorsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti ai medici di medicina generale in materia di fibromialgia

Inammissibile per carenza di copertura

97.0.13

Boschi (Az-IV)

Introduce un articolo aggiuntivo volto ad istituire un fondo in favore dei malati fibromialgici.

 

97.0.28

Ascari (M5S)

Introduce un articolo aggiuntivo volto ad istituire un fondo finalizzato allo studio, alla diagnosi e alla cura della fibromialgia

 

97.0.50

Quartini (M5S)

Introduce un articolo aggiuntivo volto ad implementare il nuovo sistema informativo sanitario

 

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