Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

I rischi legali dei professionisti in ambito sanitario: la soluzione su misura di European Brokers
270

I rischi legali dei professionisti in ambito sanitario: la soluzione su misura di European Brokers

European Brokers offre una soluzione assicurativa ad-hoc che permette ai medici di scegliere liberamente un avvocato specializzato e di proteggere la loro dignità professionale.

Nel contesto attuale, i medici devono affrontare non solo le sfide quotidiane della loro professione, ma anche rischi legali sempre più complessi. Le aggressioni fisiche e verbali contro il personale sanitario sono in aumento, portando i medici a dover spesso difendere i propri diritti anche come vittime di violenza.

In Italia, si contano oltre 300.000 cause legali pendenti contro medici e strutture sanitarie, con circa 35.600 nuovi procedimenti avviati ogni anno. Nonostante l’esito favorevole per la maggior parte dei professionisti — con il 95% dei casi penali e il 70% dei casi civili che si concludono con un proscioglimento — le spese legali restano a carico del medico ingiustamente indagato.

È quindi fondamentale per i professionisti sanitari poter contare su una copertura legale che consenta di difendere i propri diritti in situazioni di questo tipo. Grazie alla nostra collaborazione con una primaria compagnia, European Brokers offre una soluzione assicurativa ad-hoc che permette ai medici di scegliere liberamente un avvocato specializzato e di proteggere la loro dignità professionale.

Un esempio
Un cliente medico ha correttamente prescritto una terapia antibiotica in prima anamnesi, differendo l'esecuzione di alcuni esami a un momento successivo. Solo a maggio 2015 ha appreso di essere indagato per una presunta tardività nella prescrizione degli esami, con riferimento a eventi accaduti quasi un anno prima. Gli è stato contestato che, se avesse richiesto le analisi con maggiore urgenza, queste avrebbero potuto evitare l’aggravarsi delle condizioni della paziente, poi deceduta.

Il medico è stato condannato in primo e secondo grado, ma il procedimento penale si è concluso in Cassazione a novembre 2022 con l'annullamento delle sentenze per intervenuta prescrizione.

Perché scegliere European Brokers
Grazie alla collaborazione con una primaria compagnia, offriamo ai medici del comparto sanitario:

  1. Tutela Legale Completa: Copertura delle spese legali per indagini e procedimenti penali legati alla loro attività professionale.
  2. Libera Scelta del Difensore: Possibilità per i medici di scegliere un avvocato specializzato, garantendo la miglior difesa.
  3. Assistenza per Aggressioni: Supporto legale in caso di aggressioni durante l’esercizio della professione, senza costi aggiuntivi.
  4. Tranquillità Economica: Difendersi senza preoccupazioni per le spese legali, spesso ingenti.
  5. Pronta Assistenza Legale: Intervento rapido per affrontare situazioni complesse con tempestività.

 

European Brokers è il partner ideale per garantire ai medici la tutela legale di cui hanno bisogno. Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo proteggere la tua attività con soluzioni su misura.  Scrivi a AIOP@ebrokers.it e per scopri come possiamo supportare la tua struttura.

 

Previous Article InnovAction - Sanità 5.0: il ruolo dell’Innovazione e dell’AI per la salute e il benessere
Next Article Revisione del regime sanzionatorio per omissioni o evasione contributiva e novità in materia di sicurezza sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top