Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Study Tour Bruxelles: Aiop Giovani in visita al Parlamento Europeo
789

Study Tour Bruxelles: Aiop Giovani in visita al Parlamento Europeo

Il 13 novembre 2024, la delegazione di Aiop Giovani si è riunita a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo. I giovani associati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in maniera diretta ed esclusiva con numerosi eurodeputati sul tema della sanità, con particolare attenzione alle direttive che regolano il settore sanitario a livello europeo e nazionale.

di Ascanio Carola

Il 13 novembre 2024, la delegazione di Aiop Giovani si è riunita a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo e incontrare alcuni eurodeputati. Il gruppo, composto da circa trenta giovani associati, è stato accompagnato all’interno del palazzo dalla segreteria dell’On. Mario Mantovani. In un primo momento, la delegazione ha avuto l’opportunità di accedere ad aree solitamente chiuse al pubblico e di approfondire il funzionamento delle istituzioni europee, con particolare attenzione alle attività degli eurodeputati. Successivamente, i partecipanti hanno assistito alla sessione plenaria del Parlamento Europeo, durante la quale si è discusso dell’emergenza che, nei giorni precedenti, aveva colpito la città di Valencia. Questo momento ha permesso ai giovani associati di osservare da vicino il lavoro dell’Assemblea e di comprendere come tematiche di rilevanza nazionale ed europea vengano affrontate in tale contesto.

Dalle 17:00 alle 19:00, presso l’aula riservata al gruppo degli European Conservatives and Reformists, si è svolta la tavola rotonda dal titolo "La Sanità in Europa: Sfide di Oggi e il Futuro dell’Healthcare – Incontro tra le Istituzioni Europee e Aiop Giovani". I giovani associati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in maniera diretta ed esclusiva con numerosi eurodeputati sul tema della sanità, con particolare attenzione alle direttive che regolano il settore sanitario a livello europeo e nazionale. L’incontro si è aperto con i saluti dell’On. Mario Mantovani, che ha espresso entusiasmo per aver ospitato l’evento e contribuito alla sua organizzazione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra i decisori pubblici e gli operatori privati del settore.

A seguire, la Presidente Gaia Garofalo ha presentato un’analisi sullo stato attuale della sanità in Italia e in Europa, evidenziando da un lato le criticità che minacciano la sostenibilità del sistema – come l’invecchiamento della popolazione e la carenza di personale qualificato – e dall’altro le opportunità offerte dal rafforzamento del ruolo della sanità privata per garantire maggiore accessibilità ed equità nel sistema sanitario. Su queste basi, la Presidente ha avanzato alcune proposte articolate in obiettivi e strategie. Tra i punti principali ha sottolineato:

  • la necessità di creare un quadro normativo armonizzato a livello europeo;
  • l’importanza di garantire l’accesso universale alle cure attraverso una collaborazione pubblico-privato;
  • la promozione della mobilità dei professionisti mediante un sistema semplificato di riconoscimento delle qualifiche tra Paesi UE ed extra-UE.

Questi temi sono stati ripresi nei successivi interventi degli eurodeputati presenti (Onn. Picaro, Magoni, Razza, Ciccioli, Polato, Gambino, Gemma, Donazzan, Sberna), i quali hanno espresso posizioni orientate a migliorare l’efficienza del sistema sanitario, riconoscendo nel settore privato accreditato un alleato strategico fondamentale. L’On. Ruggero Razza, già assessore alla salute della Regione Siciliana, ha ricordato l’importanza del contributo del settore privato e accreditato durante il suo mandato, auspicando che a livello europeo si possa adottare un modello di cooperazione simile.Sul tema della direttiva Bolkenstein è stato fatto un rapido accenno, spostando temporaneamente il focus dal contesto europeo a quello nazionale, in quanto l’impatto della direttiva sul settore sanitario dipenderà dalle modalità di attuazione previste in Italia. L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del Presidente di Aiop Lombardia, Michele Nicchio. Prima di lasciare il Parlamento Europeo, i giovani associati hanno avuto l’opportunità di intrattenersi con gli eurodeputati anche dopo la tavola rotonda, scambiando idee e opinioni anche su temi di interesse delle proprie strutture.

Questa esperienza sottolinea l'importanza di promuovere il ruolo della sanità privata e privata accreditata, non solo come componente essenziale del sistema sanitario europeo, ma anche come forza trainante per l'innovazione, la sostenibilità e la qualità delle cure. L’incontro con gli eurodeputati rappresenta un'opportunità di avvio per futuri momenti di confronto con i decisori pubblici, sia a livello nazionale che regionale. È fondamentale che Aiop continui a impegnarsi per creare occasioni simili, per promuovere la nostra categoria, le istanze della sanità privata e privata accreditata, e per garantire che le nostre proposte siano sempre più presenti nelle politiche sanitarie. Solo attraverso una collaborazione continua e un dialogo aperto con le istituzioni potremo assicurare che il nostro lavoro e i nostri obiettivi siano rappresentati adeguatamente e che le risorse e le politiche sanitarie riflettano le necessità di tutti gli operatori del settore.

Previous Article Sanità 833. Sostenibilità del Ssn e ruolo di complementarietà delle strutture di diritto privato al centro del Convegno organizzato da Aiop Umbria
Next Article Comunicazione di licenziamento valida se il lavoratore non ha comunicato il cambio di residenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top