Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Milleproroghe: da estensione deroga riconoscimento qualifiche professionali per medici e operatori socio-sanitari ucraini a slittamento polizze catastrofali
795

Milleproroghe: da estensione deroga riconoscimento qualifiche professionali per medici e operatori socio-sanitari ucraini a slittamento polizze catastrofali

Giovedì 5 dicembre u.s. nel pre-Consiglio dei Ministri, a Palazzo Chigi, si è tenuto il primo esame del decreto Milleproroghe, contenente "disposizioni urgenti in materia di termini normativi". Il testo, atteso all'esame del Consiglio dei Ministri in programma lunedì 9 dicembre, dovrebbe contenere 20 articoli in materia di Pubblica Amministrazione, Salute e Sport.

Giovedì 5 dicembre u.s. nel pre-Consiglio dei Ministri, a Palazzo Chigi, si è tenuto il primo esame del decreto Milleproroghe, contenente "disposizioni urgenti in materia di termini normativi". Il testo, atteso all'esame del Consiglio dei Ministri in programma lunedì 9 dicembre, dovrebbe contenere 20 articoli in materia di Pubblica Amministrazione, Salute e Sport. Per quanto riguarda la Sanità, tra gli altri, segnaliamo in particolare i seguenti articoli.

Articolo 4 (Proroga di termini in materia di salute):

- Comma 1: Si proroga fino al 31 dicembre 2025 la sospensione delle attività e dei procedimenti di irrogazione della sanzione in caso di inosservanza dell'obbligo vaccinale.
- Comma 3: Si proroga al 31 dicembre 2025 la disciplina speciale relativa alla deroga del riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori socio-sanitari ucraini, di cui all'articolo 34, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 51.
- Comma 4: Proroga al 2025 delle misure straordinarie per il conferimento di incarichi semestrali di lavoro autonomo ai medici specializzandi e di incarichi a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie, agli operatori socio-sanitari e ai medici specializzandi iscritti regolarmente all'ultimo e al penultimo anno di corso della scuola di specializzazione.
- Comma 5: Proroga al 31 dicembre 2025, nei limiti delle risorse autorizzate, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ai laureati in medicina e chirurgia, abilitati e iscritti agli ordini professionali, anche se privi della specializzazione.
- Comma 9, lett. c): La limitazione della punibilità ai soli casi di colpa grave prevista per la durata dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 ed applicata altresì nei casi di omicidio colposo e di lesioni personali colpose nell'esercizio di una professione sanitaria in situazioni di grave carenza di personale sanitario è estesa ai fatti commessi fino al 31 dicembre 2025.

Articolo 13 (Proroghe di termini in materie di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy):
- Comma 1: relativamente all'obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali il termine del 31 dicembre 2024 è prorogato al 31 marzo 2025

 

Bozza in allegato.

Previous Article Webinar “Analisi degli outcomes clinici alla luce del PNE 2024: dalla misurazione al miglioramento” – 16/01/2025
Next Article Aiop Giovani. Bruxelles Study Tour: Ambasciata italiana e Hopitâl Delta

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top