Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

L’assistenza a 360 gradi: così Finisterre offre un servizio di cure palliative che mettono al centro il paziente e la sua famiglia
277

L’assistenza a 360 gradi: così Finisterre offre un servizio di cure palliative che mettono al centro il paziente e la sua famiglia

Le attività di cura di un paziente non si misurano soltanto negli atti pratici di somministrazione di farmaci o nell’assistenza motoria o, ancora, in qualsiasi necessità espressa dagli assistiti che sia direttamente legata alla patologia di cui soffrono: c’è anche un aspetto, fondamentale, legato alla connessione umana e all’empatia.

Le attività di cura di un paziente non si misurano soltanto negli atti pratici di somministrazione di farmaci o nell’assistenza motoria o, ancora, in qualsiasi necessità espressa dagli assistiti che sia direttamente legata alla patologia di cui soffrono: c’è anche un aspetto, fondamentale, legato alla connessione umana e all’empatia, la cui importanza emerge soprattutto laddove per il paziente le cure mediche non sono più efficaci, come nel caso dei malati terminali.

Proprio per questo l’espressione “cure palliative” abbraccia un ampio spettro di attività in relazione con la cura. Il termine, infatti, deriva dal latino pallium che significa mantello, proprio a indicare la necessità di rivolgere un’attenzione completa alla persona malata, la quale non ha solo bisogni fisici ma anche spirituali, psicologici e sociali. Un’attenzione che si estende anche al nucleo familiare del paziente, i cui membri necessitano a loro volta di supporto e assistenza.

Finisterre e le cure palliative domiciliari

Con la sua lunga esperienza nel settore dell’home care, MedicAir Group sa bene che le cure domiciliari non coinvolgono solo il singolo paziente, ma tutta la sua famiglia e che non comprendono unicamente servizi adeguati a rispondere alle necessità fisiche degli assistiti ma anche l’importante aspetto umano legato alla gestione della malattia. Per questo ha dato vita a Finisterre, una divisione dedicata specificamente alle cure domiciliari e palliative.

Queste ultime, in particolare, includono interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare e finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti affetti da patologie che hanno un’inarrestabile evoluzione e una prognosi infausta. L’organismo di questi pazienti speciali non risponde più a trattamenti specifici ma non per questo essi non hanno più bisogno di cura. Anzi. Le cure palliative che Finisterre si impegna a erogare a domicilio vengono studiate appositamente in base alle esigenze dell’assistito e dei suoi familiari, così da accompagnarli nell’ultimo tratto del percorso legato all’esperienza della malattia nel modo più confortevole possibile.

Un percorso di cura che coinvolge diversi professionisti

L’accesso alle cure palliative domiciliari è possibile attraverso la segnalazione del medico di famiglia, o del medico ospedaliero, oppure direttamente del paziente/caregiver. Finisterre eroga le cure palliative direttamente al domicilio del paziente, permettendogli così di ricevere l’assistenza necessaria rimanendo nel comfort della propria casa.

Uno dei tratti distintivi di Finisterre consiste nell’avvalersi di un team multidisciplinare. Nel servizio di assistenza domiciliare sono infatti coinvolti un medico palliatore, un infermiere, un operatore sociosanitario, una psicologa, una fisioterapista, un assistente sociale e una dietista. Tutti professionisti che operano sinergicamente in vista di un unico obiettivo, quello di fornire a casa della persona assistita tutte le terapie utili a dare risposta ai suoi bisogni di salute, migliorando così la sua qualità di vita e, al contempo, supportare e sostenere i suoi familiari durante tutto questo percorso.

Finisterre, forte dell’esperienza e professionalità dei suoi operatori, eroga un servizio competente e puntuale, dove al centro c’è l’assistito, con i suoi bisogni di cura, e la sua famiglia in un momento della vita unico e delicato che merita la giusta dignità.

Previous Article Sanità, Gemmato:“Nel 2024 significativo aumento delle risorse, trend positivo fino al 2027”
Next Article Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top