Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop partecipa all’Assemblea di Confindustria in Vaticano
4056

Aiop partecipa all’Assemblea di Confindustria in Vaticano

Bonomi: “Sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un lavoro degno”. Papa Francesco: “Per percorrere la via della condivisione del benessere, occorre puntare sulla strada della creazione del lavoro”

«Per la nostra Italia oggi più che mai, sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un “lavoro degno”».

È stato questo l’impegno che oggi il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha ribadito nel corso dell’Udienza del Santo Padre all’Assemblea degli industriali italiani in Vaticano, alla presenza di circa 5000 imprenditori.

Anche Aiop, presente all’evento straordinario con la Presidente nazionale Barbara Cittadini e con il Presidente di Aiop Giovani Michele Nicchio, condividendo pienamente l’iniziativa, sostiene la necessità di dover evidenziare le criticità che le aziende stanno affrontando, a causa del perdurare della crisi pandemica e del difficile contesto geopolitico aggravato dalle conseguenze della guerra.

«Così come avvenuto nei momenti più drammatici della diffusione del Covid, è necessario un’ulteriore iniziativa da parte dell’Europa e delle istituzioni italiane, che devono agire sinergicamente con il tessuto produttivo dell’Italia per affrontare gli elevati costi dei rincari energetici e delle materie prime».

Lo ha dichiarato la Presidente nazionale Aiop al termine dell’Udienza odierna in Vaticano che prosegue: «Aiop non si sottrarrà all’impegno di difendere il lavoro e la crescita del nostro Paese.

Noi siamo, sempre, stati disponibili ad una efficace e concreta collaborazione con le Istituzioni, ma è pur vero che sono necessari ulteriori segnali di apertura».

Nel suo discorso, il presidente Carlo Bonomi ha dichiarato: «Crediamo profondamente che sia proprio l'industria, la nostra industria, a poter costituire il primo motore di un vero, nuovo, umanesimo industriale, ad essere progettista di futuro.

Come diceva San Paolo, voi conoscete bene di quante pene sia fatto il nostro lavoro quotidiano.

Ma nessuna di esse, ieri, oggi, domani, ci distoglierà mai dalla nostra missione».

E conclude: «Non siamo quelli che vincono sempre, ma siamo quelli che non si arrendono mai».

Altrettanto rilevante il monito di Papa Francesco che invita alla condivisione: «La ricchezza, da una parte, aiuta molto nella vita; ma è anche vero che spesso la complica: non solo perché può diventare un idolo e un padrone spietato che si prende giorno dopo giorno tutta la vita. La complica anche perché la ricchezza chiama a responsabilità: una volta che possiedo dei beni, su di me grava la responsabilità di farli fruttare, di non disperderli, di usarli per il bene comune».

 

A questo LINK il discorso integrale del Santo Padre.

In allegato il discorso integrale del Presidente Carlo Bonomi.

 

Previous Article La sanità nei programmi elettorali
Next Article Preo - Convenzione riservata agli associati

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top