Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie
3141

Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Filippo Leonardi, sono stati illustrati gli interventi da attivare per ridurre il rischio e soddisfare quindi i requisiti richiesti dal mercato assicurativo per stipulare una polizza cyber.

A questo link la registrazione video del webinar ed in allegato le slide presentate.

Truffe e attacchi informatici in costante aumento, che come ci ricorda la cronaca sempre più spesso colpiscono aziende del settore sanitario, portano ad un conseguente maggiore interesse per le possibili soluzioni assicurative. Questa richiesta tuttavia si scontra con una ridotta capacità assuntiva da parte delle compagnie, tempi di quotazione lunghi e, in generale, forti criticità nel prestare copertura a tutti i rischi.

Spesso le cause principali di queste criticità sono la presenza di sistemi informatici sottodimensionati od obsoleti e una scarsa attività di prevenzione, con livelli di sicurezza ritenuti insufficienti dal mercato assicurativo.

È prassi di tutte le compagnie, prima della quotazione di una polizza, verificare la presenza di misure di prevenzione e protezione dell’infrastruttura IT (quali tecnologie di autenticazione multifattoriale, backup off line o in cloud, vulnerability assessment, procedure per la gestione degli incidenti informatici, Disaster Recovery Plan, formazione continua degli utenti).

I riscontri di queste survey evidenziano come sia molto difficile trovare un compromesso tecnico/economico adeguato per garantire la copertura dei rischi cyber. Inoltre, a causa di un numero più consistente di sinistri e di un loro più grave impatto, si osserva un incremento costante e continuo dei premi assicurativi a partire dal 2021 a fronte di un numero pressoché stabile di imprese assicurate.

Un contesto che rende necessario un approccio integrato alla gestione dei rischi che, grazie all’attività di consulenza di un broker assicurativo, consideri tutte le fasi di analisi, prevenzione e mitigazione propedeutiche al trasferimento del rischio residuo al mercato assicurativo.

Gli esperti di ASSITECA sono a disposizione per effettuare un “Check-up” gratuito sulle misure di cyber security e verificare così la presenza dei requisiti essenziali per poter accedere a soluzioni assicurative adeguate e sostenibili. Un primo passo per creare maggiore consapevolezza tra gli operatori, che potrà stimolare tutto il settore ad attuare gli interventi più importanti.

 

Per informazioni:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
M + 39 340 1378680 - enzo.grilli@assiteca.it

Emanuele Capra - Rischi Operativi e Cyber Security ASSITECA
M +39 349 309 6530 - emanuele.capra@assiteca.it

Previous Article Blitz no vax. Cittadini: “Solidarietà allo Spallanzani, scienza e ricerca fondamentali”
Next Article Il webinar Afea sulle agevolazioni fiscali Industria 4.0
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top