Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità lavoro: settimana dal 22/04/2022 al 27/04/2022
3016

Novità lavoro: settimana dal 22/04/2022 al 27/04/2022

Commentiamo l’Interpello dell’Agenzia delle Entrare in tema di tassazione del TFM, le linee guida pe le riforme in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e le novità in materia di 770/2022.

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Con l’interpello n.204/2022 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul regime di tassazione del trattamento di fine mandato in caso di società estinta in presenza di polizza, stipulata dalla Società prima della cessazione, per il Trattamento di Fine Mandato (TFM) in "favore di un socio, procuratore della" Società.
Il beneficiario della polizza è l'assicurato, ovvero il "Procuratore" della Società. Il trattamento di fine mandato è un'indennità che le società possono corrispondere agli amministratori/collaboratori alla scadenza del loro mandato e che si forma per effetto dell'accantonamento pluriennale, in apposito fondo, di una quota parte del compenso spettante agli amministratori/collaboratori per il loro ufficio.
Nello specifico si chiarisce che ai fini della fruizione del regime di tassazione separata di cui al citato articolo 17, comma 1, lettera c), del Tuir, è richiesto che il diritto al trattamento di fine mandato risulti da un atto di data certa anteriore all'inizio del rapporto.
Con riferimento al requisito della "data certa” sono stati individuati, a titolo esemplificativo, degli eventi che possono conferire data certa a un determinato atto. Le somme oggetto di erogazione da parte della compagnia di assicurazione, al netto dei redditi di capitale dovranno essere indicate dal Socio/Procuratore nella propria dichiarazione dei redditi.

Pubblicate il 16 marzo 2022 le linee guida pe il collocamento mirato delle persone con disabilità. Le linee guida fanno parte delle modifiche normative previste dal decreto ministeriale n.43/2022.  Nelle linee guida sono definiti gli obiettivi ed i temi in materia di disabilità e PNNR, come lo sviluppo di un Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei lavoratori (GOL), investimenti nazionali sui progetti di “vita indipendente” e “Dopo di noi”.

Con provvedimento del 15/04/2022 l’agenzia delle Entrare fornisce le indicazioni operative riguardo al quadro SX del modello 770/2022. Nello specifico si tratta delle modifiche relativamente alle modalità espositive dei crediti maturati a seguito dei versamenti dell’imposta sui contratti di compagnie estere operanti in regime di libera prestazione di servizi. Sono poi fornite le novità anche in riferimento al rigo SX42 relativamente al credito ceduto per effetto di cessioni avvenute infragruppo o operazioni societarie straordinarie.

Con la risposta n.212/2022 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del Trattamento IVA, delle somme versate in attuazione di accordi transattivi. Nello specifico l’agenzia chiarisce che in caso di esistenza di un nesso di sinallagmaticità tra l'obbligo di non fare posto a carico dalla società (rinuncia alle liti) e la somma dovuta è previsto l’applicazione dell’aliquota IVA. Di fatti viene chiarito che una prestazione di servizi è effettuata «a titolo oneroso» e, pertanto, configura un'operazione imponibile solo quando tra l'autore di tale prestazione e il suo destinatario intercorra un rapporto giuridico nell'ambito del quale avviene uno scambio di prestazioni sinallagmatiche, nel quale il compenso ricevuto dall'autore di tale prestazione costituisce il controvalore effettivo del servizio fornito al beneficiario.

Previous Article I sistemi per la sicurezza delle persone cambiano volto
Next Article Palermo, visite gratuite per le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top