Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate su figli a carico e CU 2024, la prassi INPS sullo stralcio mille euro e domande di rivalsa in materia di pagamenti TFS/TFR
2927

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate su figli a carico e CU 2024, la prassi INPS sullo stralcio mille euro e domande di rivalsa in materia di pagamenti TFS/TFR

Commentiamo la risoluzione n.55/2023 sulla corretta compilazione della Certificazione Unica 2024 in caso di figli a carico ed Assegno unico Universale. Commentiamo poi le comunicazioni INPS sull’operatività del c.d. Stralcio mille euro per i debiti contributivi e le modalità di rivalsa sul ritardo del pagamento delle prestazioni TFS/TFR.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la risoluzione n.55/2023 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema della CU 2024 e la sua corretta compilazione. Nello specifico si fa riferimento alla compilazione dei dati relativi al coniuge e familiari a carico nel caso di figli per i quali è riconosciuto l’Assegno Unico Universale. L’Agenzia chiarisce che vanno indicati nella CU i dati relativi ai familiari che nel periodo d’imposta di riferimento sono stati fiscalmente a carico e, per i quali non ci siano state le condizioni per usufruire delle detrazioni per familiari a carico, indipendentemente se gli oneri siano stati riconosciuti dal sostituto nella stessa. La sezione della CU dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” va compilata dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui per i soggetti ivi indicati non si è provveduto al riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia di cui all’articolo 12 del Tuir o di oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico di cui al medesimo articolo 12 del Tuir.

Con la circolare n.86/2023 l’INPS chiarisce gli aspetti operativi in merito al riconteggio dei debiti annullati.  Recependo le disposizioni normative relative al c.d. Stralcio mille euro previsto dalla legge n.85/2023, la Circolare fornisce le modalità per la richiesta di riconteggio per i soggetti iscritti alla Gestione artigiani e commercianti e committenti e professionisti iscritti alla gestione separata INPS. LA domanda deve essere trasmessa entro il 10 novembre 2023 e il pagamento, anche in forma rateale entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

 

Il messaggio n.3550/2023 dell’INPS torna sul tema del recupero degli interessi di mora corrisposti dall’Istituto per i ritardi dei pagamenti delle prestazioni di TFS/TFR. Nel messaggio sono riepilogate le modalità di invio delle domande di rivalsa.

Previous Article Security Assessment gratuito, grazie alla convenzione con Onit Sanità!
Next Article Licenziamento disciplinare illegittimo se non sono individuabili i nominativi dei soggetti che hanno eseguito le indagini investigative
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top