3624
Training robotici alla San Francesco
La Clinica San Francesco è sede internazionale per l’addestramento della chirurgia ortopedica robotica.
La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, si consolida sempre più nel suo ruolo di centro di riferimento internazionale per il training (e non solo) di chirurgia ortopedica robotica nella persona del dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere – dal 2011 - sul suolo europeo (ed extra USA) della metodica con il sistema Mako.
Martedì 21 marzo 2023 il dottore ed il suo team hanno ospitato i dottori Alberto Meroni, Fabio Maspero e Luca Ballini dell’Ospedale Niguarda di Milano. Gli ospiti hanno partecipato ad un training sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal sistema robotico Mako, condotto dal dottor Perazzini, assistendo a due interventi di artroprotesi di anca ed uno di ginocchio, definendosi alla fine delle sessioni impazienti di iniziare ad utilizzare e sperimentare la metodica.
Venerdì 24 marzo 2023 è stata la volta di altri tre chirurghi provenienti sempre dal Niguarda, ovvero i professori Federico Bove e Dario Capitani ed il dottor Mirko Poli, i quali hanno potuto assistere ad un’operazione di artroprotesi totale di anca ed una totale di ginocchio.
“Inizieremo presto anche noi ad utilizzare questa metodica – ha dichiarato il professor Bove -, per questo siamo venuti qui a vedere ed approfondire le procedure. Torniamo a casa con una bella esperienza raccolta grazie a questo training con il dottor Perazzini”.
Martedì 18 aprile 2023 la Clinica ha aperto le porte al dottor Giuseppe Santoro della Clinica Ruesch di Napoli, accompagnati dai suoi due collaboratori, il dottor Raffaele Verrazzo e il dottor Roberto De Filippis. I tre ospiti hanno potuto approfondire la metodica di chirurgia protesica assistita.
“Ringrazio innanzitutto il dottor Perazzini per l’ospitalità – afferma il dottor Santoro -. Abbiamo potuto apprezzare in questa giornata di aggiornamento sulla chirurgia robotica la grande organizzazione di questa struttura. Abbiamo potuto approfondire la tecnica artroprotesica di anca e ginocchio, sia completa che monocompartimentale. Speriamo nei prossimi mesi, grazie a questa tecnologia molto avanzata che è garanzia di precisione e quindi di maggior successo, di poter restituire ai colleghi che ci hanno fatto da tutor i risultati nati dall’esperienza raccolta durante questo percorso di formazione”.
Giovedì 11 maggio 2023 è stata infine la volta del dottor Alan Walsh, chirurgo ortopedico dell’Irish Health Service. L’ospite irlandese ha partecipato ad alcune sessioni di sostituzioni protesiche d’anca robotizzate eseguite dal dottor Perazzini, attraverso la metodica dell’approccio anteriore diretto (DAA – Direct Anterior Approach). Il dottor Walsh sostiene tale procedura in quanto è minimamente invasiva nella sostituzione delle protesi d’anca ed in grado di condurre ad una riduzione del dolore e del danno muscolare, così come ad una riabilitazione postoperatoria più rapida.
Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia ortopedica robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone, come detto, la più ampia casistica.
La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che Centro di formazione di Ortopedia Robotica Europeo (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.
Enrico Andreoli
Clinica San Francesco
12 settembre 2023