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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Come provare l’abuso dei permessi 104
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Come provare l’abuso dei permessi 104

Sentenza Tribunale di Cassino n. 288 del 23 marzo 2021

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

La pronuncia in commento muove dal licenziamento senza preavviso intimato da una Casa di Cura ad una propria dipendente per aver la stessa abusato del proprio diritto alla fruizione dei permessi ex art. 33 L. 104/92, così determinando la lesione irreparabile del vincolo fiduciario con il datore di lavoro.
La ex dipendente impugnava il licenziamento e il Tribunale di Cassino, nella prima fase sommaria, accoglieva il ricorso, ordinando la reintegrazione della lavoratrice nel proprio posto di lavoro e condannando l’azienda al risarcimento del danno.
Avverso tale pronuncia ricorreva in opposizione la Casa di Cura, difendendo il proprio operato e assumendo che il licenziamento fosse stato legittimamente irrogato sulla scorta di elementi indiziari gravi, precisi e concordanti, che deponevano univocamente in favore dell’illegittimità della condotta assunta dalla lavoratrice.
Difatti, veniva rilevato come la Clinica avesse incaricato un’agenzia di investigazioni al fine di accertare se, nel corso della fruizione dei permessi 104, la lavoratrice avesse prestato effettiva assistenza al di lei padre. Inoltre, all’esito della consegna della relazione investigativa da cui emergevano elementi di prova dell’abuso dei permessi, la Struttura presentava altresì denuncia-querela alla Procura della Repubblica, avendo tale condotta rilevanza penale.
Da entrambe le indagini era emerso come la lavoratrice non si fosse mai recata presso il domicilio del padre, tuttavia, non corso del giudizio, la ex dipendente assumeva che il predetto fosse stato temporaneamente collocato presso la propria abitazione, al fine di favorirne l’assistenza.
Pertanto, sebbene l’azienda avesse fornito prova del fatto che la lavoratrice non si fosse mai recata  presso l’abitazione del genitore nei periodi oggetto di accertamento, non era stato possibile acquisire una piena prova dell’assenza del padre dall’immobile della ex dipendente, ma esclusivamente elementi indiziari in tal senso, risultando tuttavia l’impianto carente di una prova certa di tale circostanza.
In particolare, dagli elementi istruttori acquisiti dal Giudice in base alle due indagini, era stato possibile accertare come le celle di aggancio delle telefonate effettuate dalle utenze in uso alla lavoratrice e al padre, risultassero sempre nell’ambito nei propri centri di residenza senza che mai si fossero spostate. 
Tuttavia, a fronte di tale evidenza, si rendeva necessario appurare l’effettivo utilizzo del numero da parte del padre, atteso che la SIM a questi in uso risultava intestata alla moglie. Un elemento in tal senso veniva ottenuto attraverso alcune testimonianze rese, nonché a mezzo dell’esame incrociato dei dati forniti dal padre in occasione di un suo precedente ricovero presso la Struttura sanitaria resistente, da cui poteva dedursi un uso in capo a quest’ultimo pressoché esclusivo dell’utenza telefonica investigata.
Inoltre, il Giudice riscontrava alcune discrepanze nella difesa assunta dalla lavoratrice in seno al procedimento disciplinare, rispetto a quanto dedotto in giudizio, avendo la stessa, come detto, rappresentato per la prima volta innanzi al Tribunale la presenza del padre presso la propria abitazione.
Orbene, il Giudice del Lavoro, effettuato un analitico esame delle allegazioni della Struttura e delle risultanze istruttorie, riteneva che gli elementi indiziari offerti dalla società datrice di lavoro avessero “quei caratteri di precisione, gravità e concordanza richiesti dalla norma …” e che, pertanto, non potesse “che ravvisarsi l’ipotesi contestata dalla società datrice” e, per l’effetto, il comportamento tenuto dalla lavoratrice costituisse “uno sviamento dalla funzione tipica per la quale il permesso è stato concesso … atteso che il tempo di lavoro non prestato, ma retribuito, deve essere destinato all’assistenza del portatore di handicap con una presenza fattiva e costante”.
In altre parole, il Giudice sanciva che i permessi fossero stati utilizzati esclusivamente per finalità estranee alo loro scopo, ovvero per soddisfare esigenze del tutto avulse dalle necessità di assistenza, ritenendo pertanto sussistente l’abuso del diritto alla fruizione dei permessi ex art. 33 L. 104/92 sulla base di elementi indiziari, confermando, per l’effetto, il licenziamento intimato dalla Struttura.
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