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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Il Global Risk Management
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Il Global Risk Management

Il servizio ideato da Innogea si propone di supportare le strutture sanitarie nel miglioramento complessivo della gestione del rischio, clinico e non ed in ultima istanza nella tutela del patrimonio aziendale

Il servizio di Global Risk Management ideato da Innogea si propone di supportare le strutture sanitarie nel miglioramento complessivo della gestione del rischio, clinico e non ed in ultima istanza nella tutela del patrimonio aziendale.

La filiera che interviene nella gestione del rischio, infatti, coinvolge vari operatori dai broker agli assuntori fino ad arrivare ai servizi consulenziali. Attraverso il servizio GRM, e grazie alle partnership attivate, Innogea è in grado di supportare gli Ospedali assicurando un approccio proattivo e sistemico che consente di ottimizzare l’intero processo riducendone i costi e migliorandone le performance cliniche, economiche e finanziarie.

Il GRM si compone delle seguenti fasi:

- Risk Assessment (RA). A tal fine viene utilizzata la metodologia di Kaiser Permanente (https://healthy.kaiserpermanente.org), importante organizzazione americana specializzata nel settore sanitario, denominato HVA (Hazard Vulnerability Analisys) che prevede il calcolo del rischio residuo con riferimento alle seguenti Aree:

• Strategie e Reputazione
• Gestione dell’Organizzazione
• Rischio Clinico (sicurezza delle cure e qualità)
• Rischi Operativi (Eventi Naturali, etc)
• Compliance
• Gestione dei Sinistri e del Contezioso
• Gestione del rischio dal punto di vista finaziario ed economico
• Approvvigionamenti
• Risorse Tecnologiche

- Piano di Gestione e Miglioramento (PGM). A seguito del RA viene elaborato il PGM che riporta tutte le azioni da mettere in atto, con relativi tempi e costi, per migliorare le performance

Per la scheda completa con la descrizione del servizio clicca qui
https://www.innogea.com/wp-content/uploads/2020/10/Scheda-servizio-GRM-1.pdf

Per maggiori informazioni o per richiedere l’assessment invia una mail a info@innogea.com oppure chiama allo 0917434774




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