Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3847

Le novità sul lavoro della settimana

Lavoro intermittente e Inail

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

INOLTRO DEL MODELLO PER IL LAVORO INTERMITTENTE: ERRORI DI INVIO
Con la nota n.8716/2019 dell’INL sono forniti alcuni chiarimenti in merito alle modalità di invio del modello UNI_Intermittenti. Il modello citato è relativo alla procedura obbligatoria a carico dei datori di lavoro di comunicare in via telematica ogni chiamata di un lavoratore con contratto intermittente. Il modello è scaricabile sul portale Cliclavoro ed è inviabile tramite due modalità di invio: invio e-mail tramite applicativo desktop, via e-mail online all’indirizzo intemittenti@pec.lavoro.gov.it con cura di allegare il file .xml generato. Si ribadisce che ogni singolo modello permette la possibilità dii comunicare fino ad un massimo di dieci lavoratori coinvolti anche per periodi di chiamata di lavoro intermittente diversi. In sede di contestazione dell’illecito, l’Inl, ribadisce di tener conto di tale limite e valutare se eventuali errori riportati nell’inoltro delle domande siano dipesi da alcune incompatibilità software negli applicativi quando viene generata l’e-mail con più moduli allegati.

NOVITÀ PER L’INOLTRO DELLE DENUNCIA/COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE
Con comunicazione del 10 ottobre 2019, l’Inail comunica l’aggiornamento dei servizi online per l’inoltro della denuncia/comunicazione di infortunio e malattia professionale. A partire dal 10 ottobre sarà possibile inviare tali adempimenti obbligatori per il datore di lavoro anche per i soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità in applicazione di provvedimenti giudiziari. Si ricorda che la comunicazione di infortunio deve essere inoltrata all’Inail in caso di infortunio sul lavoro di lavoratori dipendenti o assimilati diagnosticati come guaribili entro i tre giorni escluso quello dell‘evento. La denuncia invece deve essere inoltrata in tutti i casi in cui la prognosi prevede una non guaribilità entro i tre giorni escluso quello dell‘evento. Al seguente link sono invece reperibili i documenti per l’invio di denuncia di malattia professionale https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/prestazioni/denuncia-malattia-professionale.html.

Previous Article Il ciclo di vita dei dati sanitari: ecco come superare le criticità
Next Article Quando il datore di lavoro è legittimato ad istallare telecamere nascoste
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top