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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
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Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle entrate, Inps

David Trotti, Consulente nazionale della Sede nazionale

DEMATERIALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE ANALOGICA DELLE NOTE SPESE
Con l’interpello n.403/2019, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulla corretta conservazione delle note spese per il personale dipendente. In riferimento al caso specifico, l’Agenzia ribadisce che secondo la normativa e prassi vigente i documenti analogici a rilevanza fiscale devono, per poter essere dematerializzati e successivamente distrutti, possedere caratteristiche di immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità. I giustificativi allegati alle note spese sono per loro natura considerati documenti analogici non unici ed è possibile risalire al loro contenuto attraverso scritture o documenti per cui è obbligatoria la conservazione anche in possesso di terzi. Nel caso invece che tali giustificativi siano stati emessi da soggetti economici come Paesi esteri extra Ue, con in quali non esiste una reciproca assistenza fiscale, tali documenti sono da considerare come originali unici. Con riferimento alla conservazione delle note spese caricate e generate in formato digitale, a differenza della fatturazione elettronica, non è imposta la conservazione elettronica. Perciò è possibile conservare digitalmente la nota spesa generata da supporto informativo oppure materializzarla e conservarla unicamente su supporto analogico.

PROROGATO A GENNAIO 2020 LA RIPRESA DEL VERSAMENTO CONTRIBUTI SISMA CENTRO ITALIA
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n.241 del 14/10/2019, del così detto Decreto Clima, è stata prevista un’ulteriore proroga per la ripresa del versamento dei contributi per le zone colpite dal sisma del centro Italia. All’art. 8 è stato disposto lo spostamento del versamento entro il 15 gennaio 2020. Tale scadenza ha valore anche per i versamenti mediante rateizzazione. Come disposto, il piano di rateizzazione può essere di massimo 120 rate di pari importo, con questa proroga, alla scadenza del 15 gennaio 2020 sarà sufficiente versare la sola prima rata e non le prime cinque, come previsto per la precedente scadenza fissata per il quindici ottobre.
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