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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Per l’Italia dieci anni di tagli che la spingono sempre di più sotto la media
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Per l’Italia dieci anni di tagli che la spingono sempre di più sotto la media

Angelo Cassoni, Responsabile Ufficio studi e statistiche

È stato pubblicato in questi giorni un report sulla spesa pubblica in Europa realizzato dagli uffici della Ragioneria generale dello Stato (MEF). Lo studio che analizza la dinamica temporale delle diverse componenti della spesa pubblica dei 28 Paesi aderenti all’Unione Europea, fornisce tra l’altro un quadro specifico riguardante in particolare la spesa sanitaria, sottolineando che mentre in Italia l’indicatore del rapporto spesa/Pil scendeva, la media in Europa si muoveva in controtendenza e, al contrario, saliva. L’Italia nel 2008 aveva una spesa in rapporto al Pil (7%) superiore alla media (6,7%), mentre nel 2017 il valore nazionale è sceso al 6,8%, contro una media europea che nel frattempo è arrivata al 7%. Il dettaglio dei valori calcolati per i diversi Paesi UE è riportato nella Tavola 7 dello studio.



È questo, dunque, secondo la RGS l’andamento della spesa pubblica per la sanità dell’Italia nel periodo preso in esame, confermando quanto stimato anche da altre istituzioni internazionali, come ad esempio OCSE ed Eurostat, che applicano metodologie di rilevazione ed aggregazione delle componenti di costo diverse.
Il lavoro della RGS segue infatti una metodologia che associa l’aspetto funzionale della spesa alla sua declinazione secondo la natura economica, seguendo i parametri della classificazione COFOG (Classification Of Function Of Government2). Il riferimento è costituito dai conti nazionali che, adottando definizioni uniformi e valide per tutti i Paesi membri dell’Unione europea, permettono di effettuare significativi confronti internazionali.
Il dato italiano differisce così leggermente dalla serie storica che ricostruiamo nel Rapporto “Ospedali & Salute” sulla base delle analisi contenute nei vari “Documenti di economia e finanza” governativi; gli ultimi aggiornamenti contenuti nel DEF di aprile 2019 portano infatti l’incidenza della nostra spesa sanitaria rispetto al Pil al 6,6% (anziché al 6,8% dello studio RGS) già a partire dal 2017.
E le stime dell’ultimo DEF non sono incoraggianti neppure in termini di proiezioni nel breve periodo: per la spesa sanitaria italiana in termini di Pil si prevede una ulteriore discesa che la porterà su valori del 6,5% nel 2021 e del 6,4% nel 2022.



Per gli analisti della RGS la spesa primaria per la sanità rappresenta in media la seconda maggior componente del bilancio pubblico nella maggior parte degli stati europei, preceduta di molto da quella per il sistema pensionistico che incide mediamente sul Pil per il 18,8%.


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