Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici
2540

Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici

Ecco le modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici, risultato dell'attività giurisdizionale e amministrativa svolta da Aiop con la regione siciliana.

In allegato le modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici, che sono il risultato dell'attività giurisdizionale e amministrativa svolta con la regione siciliana. All'indomani della pubblicazione dei provvedimenti nella G.U.R.S. n. 45 del 30-09-22, Aiop aveva ritenuto che fossero pregiudizievoli per le strutture associate e su impulso della Presidente Barbara Cittadini aveva avviato un'azione per la modifica degli stessi sia proponendo ricorsi amministrativi avverso i suddetti decreti, sia iniziando una trattativa con l'assessore regionale della salute:

 

  • D.A. n. 352 del 18-04-2023 Modifica ed integrazione del D.A. n. 798 del 12-09-22 recante: "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento al colon-retto nella Regione Siciliana ex D.A. n. 112 del 18-02-21"
  • D.A. n. 361 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 799 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del tumore del polmone nella Regione Siciliana ex D.A. n. 113 del 18-02-21"
  • D.A. n. 362 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 801 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del tumore della prostata nella Regione Siciliana ex D.A. n. 114 del 18-02-21"
  • D.A. n. 363 del 19-04-2023 modifica ed integrazione del D.A. n. 800 del 12-09-22 recante "Individuazione dei Centri Specialistici per l'attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento del carcinoma ovarico nella regione Siciliana ex D.A. n. 115 del 18-02-21"

 

Con i nuovi decreti assessoriali, Aiop ha ottenuto:
1. la possibilità di avere una valutazione sull'attività dell'anno precedente, in base alla quale alcune associate sono già state inserite nel PDTA
2. di avere una proroga della data di scadenza, sino al 2024, oltre la quale le prestazioni non verranno remunerate alle strutture rimaste fuori dalla rete dei PDTA
3. Una tolleranza di erogabilità per queste strutture del 20% del volume minimo previsto per singolo PDTA
4. La possibilità di avanzare annualmente una richiesta di inserimento, anche sotto monitoraggio, per un anno.

 

Previous Article Corte Costituzionale, Sentenza 17 aprile 2023, n. 74
Next Article Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top