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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

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La Commissione europea valuta il sistema sanitario italiano

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

La Commissione europea con una propria Comunicazione (COM(2019) 150 final) al Parlamento ed al Consiglio, nonché alla Banca centrale ed all’Eurogruppo, ha pubblicato le proprie valutazioni sulla situazione degli Stati membri per il primo semestre 2019. Le analisi vertono su progressi in materia di riforme strutturali, prevenzione e correzione degli squilibri macroeconomici, con una sezione specifica per ogni Paese dedicata al sistema sanitario nazionale.
Per quanto riguarda in particolare l’Italia, il giudizio sulla la situazione del nostro sistema è complessivamente buono, ma rileva il fatto che la spesa sanitaria è al di sotto della media UE. Nel 2017, infatti, l'Italia ha speso soltanto l'8,9 % del PIL per la sanità nel suo insieme, compresi i costi amministrativi, ed inoltre la spesa pubblica è in leggera diminuzione. Le spese non rimborsabili per l'assistenza sanitaria, inoltre, sono superiori alla media dell'UE e in aumento, attestandosi intorno al 23,1% della spesa sanitaria totale. I cittadini, inoltre, devono pagare un ticket, come ben sappiamo, per le visite specialistiche ambulatoriali prescritte dal medico di base, per i servizi diagnostici, per i farmaci rimborsati e per l'uso ingiustificato dei servizi di Pronto soccorso.
Dal punto di vista della distribuzione delle risorse, la spesa ospedaliera rimane più elevata rispetto all’assistenza sanitaria di base, che risulta non adeguatamente coperta. Quanto alla spesa pro capite per i prodotti farmaceutici al dettaglio, risulta al di sopra della media dell'UE, ma la quota di mercato dei farmaci generici rimane tra le più basse dell’Unione, senza che sia stata avviata alcuna azione politica efficace negli ultimi anni.
Un’altra criticità, segnalata dalla Commissione, riguarda il numero dei medici, leggermente superiore alla media europea, ma con un’età media in aumento, il che fa temere una potenziale carenza di personale. Quanto al rapporto tra numero di infermieri e quello dei medici, esso rimane al di sotto della media europea.
Il problema strutturale più rilevante, sempre secondo le valutazioni della Commissione, resta però la disponibilità non omogenea dell'assistenza sanitaria nelle diverse regioni, un disequilibrio suscettibile d’incidere sull'accesso alle cure, sull'equità e sull'efficienza. In effetti, nonostante il bisogno insoddisfatto di cure mediche dichiarato dai pazienti sia diminuito dal 2015 al 2017, il numero di residenti al Sud che dichiara esigenze di cure disattese è quasi il doppio rispetto al Nord. I pazienti possono ottenere cure ospedaliere in altre regioni e vi è un sistema di compensazione interregionale della spesa: al riguardo la Commissione, considera la mobilità interregionale come intesa a promuovere il diritto di scelta e quindi a migliorare l'accesso ai servizi, senza entrare in profondità nella problematica, ma ribadisce il fatto che anche i tempi di attesa e le distanze di viaggio sono maggiori nelle regioni meridionali e che la mobilità dalle regioni meno efficienti a quelle più efficienti potrebbe radicalizzare e aggravare le disparità.
Nonostante la complessità della situazione, critica sotto diversi aspetti, la speranza di vita alla nascita nel nostro Paese resta la seconda più alta e il tasso di mortalità evitabile il più basso dell'UE.
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