Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Ifca-Giomi: con Coopservice qualità e organizzazione
5617

Ifca-Giomi: con Coopservice qualità e organizzazione

Oggi siamo a Firenze, per conoscere più da vicino una realtà d’eccellenza nell’ospedalità a gestione privata toscana e nazionale: il presidio ospedaliero pubblico a gestione privata Ifca-Giomi, Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza, fiore all’occhiello dello storico gruppo Giomi, attivo fin dagli anni ’50 nel settore sanitario.
Una realtà all’avanguardia

La nostra struttura - spiega il Direttore amministrativo Riccardo Baronti - sorge in un grande parco di piante secolari nella zona ospedaliera di Careggi. Il complesso, articolato nelle tre aree di Medicina, Chirurgia e Riabilitazione - consta di 271 posti letto, 380 dipendenti e 150 collaboratori medici. I Glicini è una struttura dedicata alla Riabilitazione cardiologica, ortopedica e neurologica con metodi all’avanguardia, come il “progetto Stroke” con l’utilizzo sperimentale della robotica. Ulivella accoglie l’Ortopedia, ove vengono eseguiti circa 1.500 interventi/anno di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, la Neurochirurgia, la Chirurgia Generale, la Medicina Generale, la Ginecologia, l’Oculistica, l’Otorinolaringoiatria, l’Urologia."

Scelte d’eccellenza

Numerosi sono i primati di questa struttura all’avanguardia che l’hanno resa un polo di attrazione. Presso l’Istituto, ad esempio, è attivo il primo Sistema CyberKnife® M6TM d’Italia, il sesto in Europa, un gioiello tecnologico considerato il sistema più accurato al mondo per i trattamenti di radiochirurgia. Il gruppo operatorio, interamente rinnovato, si compone di 5 sale equipaggiate di strumentazione di altissima tecnologia come il Neuronavigatore interfacciato con un sistema ecografico di ultima generazione (il secondo in Italia), di una sala ortopedica multimediale, di una sala di Terapia Intensiva e di una saletta per chirurgia ambulatoriale. Negli ultimi anni il Direttore d’Istituto Andrea Baldini ha introdotto e perfezionato il sistema Fast Track per gli interventi protesici, un modello di cura basato su evidenza scientifica, che riduce le complicanze e ottimizza il miglior recupero dopo l’intervento in pochissimi giorni e con una mobilizzazione del paziente dopo poche ore. In ambito neurochirurgico il responsabile Sandro Carletti esegue interventi di chirurgia cranica con attrezzature e tecniche che permettono un recupero funzionale entro pochissimi giorni riducendo l’ospedalizzazione. Per le attività chirurgiche operiamo in collaborazione con gli enti del Servizio Sanitario Regionale, in sinergia con l’A.O.U.C. Careggi, l’A.O. Pediatrica Meyer (per l’unità di Neuropsichiatria infantile e piccola chirurgia in D.H.) e la ASL Toscana Centro per prestazioni in convenzione con il SSN. Dal 2015, inoltre, l’Istituto offre cure di Medicina Complementare (Agopuntura, Omeopatia, Medicina manuale) integrata con quella classica.

La scelta di esternalizzare con Coopservice
È naturale che una realtà del genere sia molto esigente anche nella scelta dei fornitori di servizi. “La scelta di esternalizzare alcuni servizi risponde all’esigenza di concentrarci sul nostro core business, che è la salute, e migliorare la qualità di servizi fondamentali come l’igiene e la sanificazione affidandoci a professionisti di consolidata esperienza. Conosciamo Coopservice da tempo - spiega Baronti - per il servizio di portierato nella nostra struttura, e da ottobre 2018, insieme all’Amministratore Delegato Dr. Francesco Matera abbiamo esteso il contratto ai servizi di pulizia e di trasporto dei campioni biologici, dopo aver assistito ad una loro presentazione durante un incontro AIOP - Associazione ospedalità privata a cui aderiamo”.

Un inizio promettente
I primi risultati sono molto positivi: buona qualità del servizio, alta motivazione e produttività degli operatori, ottima relazione fra personale dell’impresa e dipendenti interni. “Abbiamo trasferito la nostra esperienza nella sanità pubblica in una grande struttura di ospedalità privata”, spiega Gianmarco Campi di Coopservice. Ciò che offriamo non è solo un’efficace organizzazione del servizio e gestione del personale, ma anche sostenibilità e innovazione, come dimostra la scelta “green” del veicolo ibrido per il trasporto dei campioni biologici. Soddisfatto Baronti: “Due sono gli aspetti che più abbiamo apprezzato: l’attenzione del personale alle nostre esigenze e l’efficienza gestionale del servizio, grazie anche al sistema informativo proprietario Pant@ che semplifica la comunicazione tra cliente e gestore rendendola più efficace e puntuale”.
Previous Article Il licenziamento per g.m.o. e il successivo ripristino della posizione
Next Article Contributi a Fondo Perduto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top