Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4840

Le novità sul lavoro della settimana

Incentivi, INAIL, INPS

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

ONLINE IL PORTALE INCENTIVI DEL MINISTERO DEL LAVORO
Con un messaggio del 12/03/2019, il Ministero del Lavoro comunica la pubblicazione del portale https://www.incentivi.gov.it. Il sito raccoglie in un unico spazio gli incentivi di 12 amministrazioni ed enti dello stato. Oltre agli incentivi per la PMI, sono raccolti quelli per le start-up, imprese sociali e cooperative e datori di lavoro privati. Per ogni incentivo il sito riporta la definizione, i soggetti interessati, la natura dell’agevolazione, ed una serie di riferimenti normativi riferiti ad esso.

INFORTUNIO: COMPORTAMENTO COLPOSO E INDENNIZZO DEL LAVORATORE
Con l’ordinanza n.7649/2019, la Corte di Cassazione si pronuncia sul tema dell’indennizzo da parte di INAIL per infortunio. Nello specifico viene ribadito che il comportamento colposo del lavoratore può in taluni casi ridurre od esimere la responsabilità esclusiva del datore di lavoro al risarcimento del danno all’infortunato, ma non esclude la liquidazione dell’indennizzo previsto dall’assicurazione INAIL. Si ricorda che l’assicurazione INAIL copre tutti i casi di infortunio sopraggiunti in occasione di lavoro purché attinenti alle condizioni di svolgimento della prestazione lavorativa.

LA CIRCOLARE INPS SUL REDDITO DI CITTADINANZA
Con la circolare n.43/2019 l’INPS fornisce la disciplina relativa al Reddito di Cittadinanza (RdC). Nel circolare l’Istituto ricapitola l’impianto normativo e le modalità di fruizione e richiesta del beneficio, il calcolo dei requisii patrimoniali, nonché i requisiti di compatibilità con altre forme di sostegno al reddito e con attività lavorativa. Sul calcolo del beneficio economico vengono definiti i dettagli tecnici per il calcolo dell’ammontare da erogare al nucleo familiare e viene ribadito che per la determinazione delle modalità con cui saranno monitorate le operazioni di spesa del beneficio economico si dovrà aspettare un apposito decreto del Ministero del Lavoro che dettaglierà la gestione delle somme mensili non spese nel corso del mese di erogazione, nonché la tracciabilità delle operazioni d’acquisto ammesse e non ammesse, di cui ad ora fanno parte le spese relativi a giochi che prevedono vincite in denaro. Nella circolare è comunque specificato che l’ammontare del beneficio non speso o non prelevato è sottratto nei limiti del 20% del beneficio erogato dalla mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso. Inoltre, una verifica semestrale decurterà dalla disponibilità della carta Rdc l’ammontare complessivo non speso o non prelevato nel semestre.
Previous Article Quando i dati particolari sono soggetti a controlli da parte di terzi
Next Article In caso di errori meramente formali, l’INPS non può rifiutare il rilascio del Durc
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top