Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

XXI edizione del Mastercourse ANORC 2019
4917

XXI edizione del Mastercourse ANORC 2019

Formazione, gestione e conservazione di dati, informazioni e documenti informatici

L'ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale - promuove un’importante iniziativa in ambito formativo. Un percorso pensato per rispondere in maniera completa e concreta alle esigenze diversificate di PA, aziende e liberi professionisti, dal titolo “Formazione, gestione e conservazione di dati, informazioni e documenti informatici", che approfondirà i seguenti argomenti:

• Fatturazione elettronica: modelli di gestione e conservazione
• Firme elettroniche: tipologie e valore formale e probatorio
• Contratti IT: criticità e best practices
• Adeguamento al GDPR: accountability, privacy by design e privacy by default
• Gli strumenti della gestione informativa e documentale: iter di accreditamento, Workflow Management e figure professionali
• Gli standard per la gestione degli archivi e la conservazione dei documenti (ISO 14721 – OAIS; ISO 15489, UNI 11386 – UNI SINCRO)
• I principali contenuti del Codice dell’amministrazione digitale
• Il Regolamento europeo eIDAS: uno sguardo di insieme
• Dati sanitari: uno sguardo di insieme su normativa e processi
• Case Study.

Il Mastercourse ANORC è progettato per tutti coloro che intendano comprendere e acquisire i modelli e gli strumenti della digitalizzazione, al fine di rivestire i ruoli di Professionista della digitalizzazione e/o Professionista della privacy e/o Manager della Trasformazione Digitale, figure ormai necessarie in ogni moderna organizzazione, sia pubblica che privata, la cui richiesta è in costante crescita.

Per tutti i dettagli in merito potete consultare la pagina del sito: https://www.anorc.eu/formazione/mastercourse

Il Mastercourse ANORC si svolgerà in presenza in due distinte sessioni, presso le città di Roma e Milano e prevede per ciascuna sede un totale 8 giornate non consecutive da 7 ore ciascuna, così articolate:

Sessione primaverile: Marzo – Aprile 2019, Roma, Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/A)
Sessione autunnale: Ottobre - Novembre 2019, Milano (sede da definire)

A breve partirà la sessione primaverile presso la sede di Roma (Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a), secondo il calendario di seguito riportato:

1°MODULO - GLI ELEMENTI GENERALI DELLA DIGITALIZZAZIONE
I° Giornata 13 Marzo 2019
II° Giornata 14 Marzo 2019

2°MODULO - LE BASI DELLA FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
I° Giornata 26 Marzo 2019
II° Giornata 27 Marzo 2019
III° Giornata 28 Marzo 2019

3°MODULO - PARTE SPECIALE
I° Giornata 09 Aprile 2019
II° Giornata 10 Aprile 2019
III° Giornata 11 Aprile 2019


Il modulo di adesione è consultabile, invece, a questo link: https://www.anorc.eu/documenti/pagine-statiche/mastercourse/SCHEDA_ISCRIZIONE_MC_19.pdf

In virtù della convenzione attiva tra le due realtà associative, è riservata ai SOCI AIOP la scontistica prevista per le iscrizioni provenienti dai soggetti convenzionati:
QUOTA ASSOCIATI/CONVENZIONATI
PERCORSO COMPLETO – 3000 € (+IVA)
GIORNATA SINGOLA – 400 € (+IVA)

Il programma completo è disponibile al seguente link: https://www.anorc.eu/documenti/pagine-statiche/MC_2019_Programma_Dettagliato.pdf

Per qualsiasi informazione sui percorsi personalizzati e su offerte dedicate è possibile contattare direttamente l’indirizzo: formazione@digitalaw.it


Previous Article ALISEI deve giocare un ruolo importante nella definizione del prossimo Horizon Europe
Next Article Accordo di collaborazione per la diffusione della normazione tecnica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top