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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

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Il nuovo Fondo sociale europeo apre alla sanità

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

Per il prossimo budget pluriennale dell’Unione europea la Commissione ha di recente presentato una proposta di regolamento per la costituzione di un Fondo sociale europeo Plus (FSE+), con l’intento di costruire un’ “Europa sociale” più resiliente e inclusiva dei cittadini. Il nuovo fondo dal valore complessivo di 101.2 miliardi di euro sarà più semplice e flessibile di quello attuale e comprenderà al suo interno un certo numero di programmi già esistenti, tra cui un nuovo finanziamento aggiuntivo per la sanità.
La finalità generale di FSE+, infatti, è quella di “investire sui cittadini” perché sia loro assicurata una protezione sociale moderna, in linea con i principi fondamentali garantiti dall’European Pillar of Social Rights, adottato da Parlamento, Consiglio e Commissione europei nel 2017. Nel testo, infatti, è sancito il seguente principio in merito alla salute: “ogni persona ha il diritto di accedere tempestivamente a un’assistenza sanitaria preventiva e terapeutica di buona qualità e a costi accessibili.” I successivi due punti riguardano poi le persone con disabilità e l’assistenza a lungo termine.
Il Pilastro europeo dei diritti sociale è stato dunque assunto quale riferimento fondamentale per gli investimenti europei post 2020 nell’ambito del nuovo Fondo sociale europeo, considerando che le questioni sanitarie e sociali sono profondamente interconnesse.
In effetti, come ha sottolineato il Vicedirettore generale della DG Occupazione e Affari sociali, Andriana Sukova, è provato che lo status socio-economico è un fattore determinante per la salute, essendo le persone a basso reddito o meno istruite esposte a maggiori rischi. D’altro canto, è ugualmente vero che lo stato di salute incide su numerose questioni sociali, a cominciare dall’occupazione, l’impegno nella vita sociale e l’economia. In questa prospettiva, fare del programma per la salute una componente del nuovo Fondo sociale serve a garantire che la spesa sociale tenga conto degli aspetti relativi alla salute e viceversa, includendo nel Fondo stesso una componente “salute” (per la verità contenuta) relativa alla spesa sanitaria.
In tale contesto, il Vicedirettore generale della DG Salute della Commissione, Martin Seychell, ha sottolineato che l’Unione ha bisogno di una popolazione attiva e in buona salute per mantenere un’economia forte, affrontando in particolare la sfida dell’invecchiamento e della prevenzione per garantire anche in futuro la sostenibilità dei sistemi sanitari. La dotazione derivante dal Fondo sociale servirà ad integrare l’Health Programme destinato ad assicurare una buona salute e una buona sanità, non solo promuovendo stili di vita sani, ma facilitando l’accesso ad un’assistenza sanitaria sicura e di qualità e contribuendo all’evoluzione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili.
Come ha sottolineato ancora Seychell in un’intervista, la collaborazione della DG Salute con le altre Direzioni della Commissione, in particolare quella per l’Occupazione e gli affari sociali, deriva dal rispetto del principio sancito a livello normativo della “sanità in tutte le politiche comunitarie”, un approccio che consente di esaminare come la salute incida e sia a sua volta influenzata da altri fattori: la ricerca, l’istruzione, gli investimenti, le pari opportunità, l’ambiente.
In conclusione, ci si attende che il coordinamento tra aspetti sociali e sanitari consenta nel prossimo futuro di operare con maggiore efficienza, ottimizzando l’impatto delle azioni di sostegno dell’Ue a vantaggio dei cittadini europei, considerati la risorsa più preziosa dell’Europa.
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