Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari
6866

Programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari

S.T.A.M.P.A. Ente di formazione accreditato e certificato che da qualche anno collabora con l’AIOP per la realizzazione di Piani formativi pluriaziendali

La necessità di adeguare le conoscenze e le competenze dei professionisti sanitari allo sviluppo della medicina, dell’innovazione tecnologica ed organizzativa, nonché ai mutamenti della domanda di “salute”, ha sollecitato molti sistemi sanitari a promuovere programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari, finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza necessari a garantire un costante aggiornamento delle competenze.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, nel raccomandare l’attivazione di percorsi di formazione continua per il personale sanitario, ribadisce il ruolo strategico della formazione e dell’aggiornamento sul lavoro come strumenti fondamentali per mantenere competenze e saperi in linea con il progresso tecnologico e con le nuove conoscenze. Ciascun professionista sanitario è chiamato, dalle norme deontologiche che ne regolano l’operare, ad impegnarsi nell’apprendimento continuo.

Appare dunque ancor più chiara quale sia l’importanza attribuita nei nostri contesti culturali e professionali al tema della formazione continua in sanità e quindi la necessità di ancorare quanto più possibile gli interventi formativi ai bisogni dei professionisti della salute, oltre che agli obiettivi dell’organizzazione sanitaria e del sistema sanitario regionale e nazionale.

Da un’analisi della domanda di formazione realizzata su un campione di aziende del settore sanitario, la società S.T.A.M.P.A., Ente di formazione accreditato e certificato secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2008, che da qualche anno collabora con l’AIOP per la realizzazione di Piani formativi pluriaziendali finanziati dal Fondo interprofessionale Fondimpresa, ha potuto verificare come oggi le aziende sanitarie intendano puntare al miglioramento dei propri processi organizzativi al fine di adeguarsi ai continui mutamenti dei propri modelli di business, perseguendo in tal modo competitività ed efficienza.

Più nel dettaglio, l’approfondita analisi del fabbisogno ha permesso di individuare:
- processi aziendali critici;
- nuove tecnologie adottate o in corso di adozione;
- impatti sui processi aziendali e sulle tecniche di produzione di beni o di erogazione di servizi;
- competenze emergenti;
- competenze esistenti;
- gap di competenze;
- azioni/percorsi formativi da intraprendere per colmare il gap.

In tale scenario, la società S.T.A.M.P.A., con il supporto istituzionale dell’AIOP, ha già realizzato due Piani Formativi nel settore sanitario, approvati e finanziati da Fondimpresa, denominati: “Learning For Health” e “Cassiopea”. Nell’ambito di tali progetti, sono state circa 130 le aziende coinvolte appartenenti alla sanità privata e con sede in diverse regioni d’Italia, destinatarie di oltre 4.000 ore di formazione rivolte a circa 1500 addetti tra uomini e donne, dipendenti delle aziende aderenti.

Va sottolineato, inoltre, come delle circa 4.000 ore di formazione erogate, oltre 1.200 ore sono state destinate al rilascio di certificazioni ECM e/o di altre certificazioni valide a tutti gli effetti di legge, attraverso il ricorso a provider autorizzati, contribuendo in modo significativo all’assolvimento dell’obbligo previsto dalle normative di settore.

Infine, un terzo Piano Formativo già approvato da Fondimpresa, denominato “Melissa”, è attualmente in corso di realizzazione e prevede l’erogazione di ulteriori 1.500 ore di formazione destinate a circa 300 lavoratori dipendenti.

Grazie all’esperienza maturata attraverso i numerosi progetti formativi realizzati, S.T.A.M.P.A. è riuscita ad ottenere la fiducia di molte aziende, operanti in diversi settori, divenendo il punto di riferimento per circa 1.000 imprese che impiegano complessivamente circa 25.000 addetti tra uomini e donne, con una dimensione media di circa 50 addetti per azienda.

S.T.A.M.P.A. supporta tutte le aziende nell’implementazione di strategie di miglioramento dei processi aziendali finalizzati al mantenimento/recupero di margini di efficienza ed efficacia, coadiuvando le aziende nello sviluppo di nuove competenze, nella valorizzazione del capitale umano e nel miglioramento delle prestazioni di dirigenti, dipendenti e collaboratori.

A tal fine, S.TA.M.P.A. realizza percorsi formativi personalizzati, ovvero progettati per ogni singola azienda sulla base dei fabbisogni da soddisfare.

Ogni Piano formativo mira ad attuare un sistema integrato di azioni formative e non formative a favore delle aziende, per formare, qualificare e/o riqualificare le competenze dei dipendenti in organico, sostenendo progetti di qualificazione dei processi e di digitalizzazione delle fasi di lavoro.

Per poter consentire alle aziende una formazione continua nel tempo delle risorse umane, S.T.A.M.P.A. si avvale di Fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Fon.Coop., For.te., Fondirigenti, etc. ), che agiscono su una quota dei contributi INPS destinata all’attività formativa, come occasione di sviluppo per l’azienda stessa, proponendo una didattica flessibile e adeguata allo specifico fabbisogno aziendale, garantendo all’azienda una formazione efficace ed aggiornata.

L’azienda può, in tal modo, scegliere come personalizzare il programma del corso, il materiale didattico, i tempi e le sedi dove erogare la formazione. La S.T.A.M.P.A. eroga la formazione adottando diverse metodologie didattiche in grado di garantire una formazione ad hoc:
- Formazione in aula;
- Action Learning;
- Coaching;
- Metodo Lego;
- Simulazioni;
- Role-Playing.

A partire dal 2004, S.T.A.M.P.A. si è dedicata, prevalentemente, alla realizzazione di piani formativi promossi dal Fondo interprofessionale FONDIMPRESA, contribuendo allo sviluppo professionale delle risorse umane di aziende operanti in diverse regioni d’Italia, quali Campania, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria.

Le aziende interessate a partecipare a piani formativi settoriali finanziati da Fondimpresa e dedicati al settore sanitario potranno avvalersi del supporto consulenziale della S.T.A.M.P.A. per la presentazione, gestione e rendicontazione di proposte formative per i propri dipendenti.

Gli uffici commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Sarà possibile anche inviare un’email all’indirizzo: commerciale@stampaconsulting.net.

Previous Article Pant@. L’innovazione dei processi per migliorare la qualità del servizio
Next Article GDPR. Un software per la valutazione di impatto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top