Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie
8744

Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie

L’analisi di Docta: «Il messaggio tradizionale si riposiziona e diventa strumento di digital marketing rispetto alla comunicazione medico-paziente».

Se l’utilizzo dell’instant messaging si è diffuso rapidamente quasi in maniera epidemica divenendo anche uno strumento di lavoro quotidiano che rientra nella sfera della comfort zone, l’Sms (Short Message Service) pur sembrando démodé al punto di spingere alcuni gestori della telefonia mobile a ideare piani tariffari privi di tale servizio, gode oggi di una posizione favorevole nell’ambito del mobile marketing trasformandosi nella strategia con il più alto tasso di risposta e di interazione.
All’inizio del mese di dicembre 2017 erano passati esattamente 25 anni dall’invio del primo Sms della storia della telefonia mobile, era il 1992. Oggi è lo strumento più efficace di engagement che registra il 98% di messaggi letti da parte dei destinatari. Ma come può essere utilizzato tale strumento per sfruttarne al meglio le potenzialità?
«L’Sms è lo strumento più adatto per promuovere l’attività di un’azienda sanitaria – osserva Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta Comunicazionenoi abbiamo analizzato in maniera approfondita il mercato delle aziende sanitarie, riscontrando una tendenza alla privatizzazione delle cure mediche che favorirà la strutturazione di campagne di comunicazione rivolte a target ben definiti a tassi di Roi (Return of Investment) positivi tramite il markenting via Sms».
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal dipartimento marketing di Consulcesi, realtà medico-sanitaria più grande d’Europa, con i suoi professionisti affianca le aziende sanitarie per guidarle e indirizzarle nella definizione delle strategie e dei processi decisionali «I medici hanno bisogno di strumenti all’avanguardia e di stare al passo con i tempi per poter esercitare al meglio la professione e seguire i propri pazienti anche in un’ottica customer care – rileva Elisabetta Giosuè – è importante mettersi nei panni del paziente per poter differenziare la propria azienda sanitaria dalle altre anche incrementando l’attività di comunicazione. Stando agli ultimi dati diffusi da Gfk, l’Sms viene utilizzato come strumento di marketing dal 40% dei medici nelle comunicazioni con i propri pazienti, si posiziona al terzo posto preceduto da whatsApp al secondo posto (44%) e dall’email con il 46%, raggiunge velocemente il paziente catturando la sua attenzione e il medico, o l’azienda sanitaria, gettando così le basi per instaurare un rapporto diretto impiegando uno stile comunicativo one to one che è sempre molto apprezzato».
Per la loro immediatezza e sinteticità, i messaggi riescono a trasmettere in maniera efficace la promozioni di esami diagnostici e di visite specialistiche. Avvalersi delle competenze di agenzie specializzate nella fornitura di tali servizi, saper sfruttare i 140 caratteri, inserire una call to action a chiusura del testo che faciliti l’utente/paziente nel raggiungimento dell’azienda sanitaria tramite uno short link per aderire ad una iniziativa promossa, o un numero verde da chiamare per chiedere assistenza, sono condicio sine qua non per effettuare campagne di successo. Docta, operando in ambito medico sanitario, ne conosce l’importanza per i propri clienti e possiede il know how necessario alla strutturazione e alla definizione di una campagna di direct marketing ormai imprescindibile per la comunicazione tra il medico e il paziente che è sempre più multichannel.
Per maggiori info www.doctacomunicazione.it.
Previous Article A Roma per la presentazione del 15° Rapporto Ospedali & Salute
Next Article Risarcimenti triplicati e non scatta la prescrizione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top