Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Assise Generali
9824

Assise Generali

Verona, 16 febbraio 2018

Oggi 16 febbraio a Verona, presso la sede di Veronafiere, si terranno tutto il giorno le Assise Generali di Confindustria, uno straordinario appuntamento di Sistema che rappresenta un momento unico di condivisione e di proposta per definire insieme la nostra idea di futuro dell’Italia. Saranno le imprese, con i loro valori, e gli imprenditori presenti a Verona a costruire un’Agenda di Politica Economica che porteremo successivamente all’attenzione delle forze politiche e dell’opinione pubblica per porre la questione industriale al centro della politica nazionale ed europea.

Il Presidente Gabriele Pelissero congiuntamente al Presidente Vincenzo Boccia ha scritto una lettera agli associati per promuovere la partecipazione all'evento che si concluderà il pomeriggio con una sessione plenaria in programma dalle ore 15:00 alle 17:00.

La mattina inizieranno i lavori alle ore 10:00 con sei sessioni tematiche articolate, secondo i seguenti temi, in altrettanti tavoli di lavoro nei quali saranno ultimate le proposte raccolte durante le pre Assise:
- semplificazione, rapporto con la Pubblica Amministrazione, riforme istituzionali, mercato e concorrenza, servizi pubblici locali, spesa pubblica e spending review, sanità, giustizia, tavolo 1: “Italia più semplice ed efficiente”;
- lavoro, scuola (alternanza scuola-lavoro), formazione professionale, università, ITS, occupazione femminile, inclusione giovani, inserimento migranti nel mercato del lavoro, tavolo 2: “Prepararsi al futuro: scuola, formazione, inclusione giovani”;
- infrastrutture, mobilità, logistica, ambiente, energia, rigenerazione urbana, economia circolare tavolo 3:Un paese sostenibile: investimenti assicurazione sul futuro”;
- ricerca e innovazione, Industria 4.0, crescita dimensionale delle imprese, credito e finanza, tavolo 4: “L’impresa che cambia”;
- semplificazione, certezza e stabilità della normativa fiscale, leva fiscale a sostegno degli investimenti, competizione fiscale internazionale, tavolo 5: “Un fisco a supporto di investimenti e crescita”;
- politica industriale europea, governance europea, bilancio europeo, politiche di coesione, internazionalizzazione, attrazione investimenti, tavolo 6: “Europa miglior luogo per fare impresa. Prospettiva mondo”.

In allegato vi riportiamo la lettera del Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero inviata agli associati per la promozione dell'evento, con il relativo programma.




 

Previous Article Genomica. Documento sul Piano per l'innovazione del sistema sanitario
Next Article Le sfide e le ambizioni per il 2018 delle Associazioni nazionali dell’ospedalità privata

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top