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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie
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Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie

Il webinar ha l'obiettivo di proseguire il percorso di aggiornamento sul tema del miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle cure

Con l’obiettivo di proseguire il percorso di aggiornamento sul tema del miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle cure, Innogea organizzerà il webinar: “Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie”, previsto per il prossimo 31 marzo.

L’evento, patrocinato da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e da ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, è rivolto alle Direzioni Sanitarie, ai Risk manager, al Personale Medico e ai Responsabili di Raggruppamento, Unità operativa e Servizio Specialistico delle strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.

Durante il webinar interverranno il Dr. Vittorio Scaffidi Abbate, Presidente Onorario e Direttore del Board Scientifico di Innogea, l’Ing. Filippo Castelli, Responsabile Ricerca e Sviluppo, Clinical Governance e Compliance di Innogea, e il Dr. Antonio Capodicasa, Risk Manager e componente senior del Board Scientifico di Innogea.

L’obiettivo principale del conferimento dei privileges, afferma il Dr. Vittorio Scaffidi Abbate, è quello di garantire che i trattamenti e le procedure mediche vengano svolti da professionisti in possesso delle necessarie competenze cliniche, di sufficiente esperienza acquisita e che si impegnino a svolgere formazione continua; elemento quest’ultimo fondamentale, come tutti gli altri, per garantire la sicurezza del paziente e la qualità delle cure”.

Per partecipare al webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 10/03/2023 cliccando sul link presente sulla locandina allegata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a info@innogea.com oppure contattarci allo 0917434774.

In allegato la locandina.

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