Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP Giovani Emilia-Romagna. Giulia Mantovani eletta Presidente per il quadriennio 2024-2028
3691

AIOP Giovani Emilia-Romagna. Giulia Mantovani eletta Presidente per il quadriennio 2024-2028

Vicepresidente è stata eletta Gaia Garofalo.

Intervista alla neopresidente AIOP GIOVANI Emilia Romagna, dott.ssa Giulia Mantovani.

Da vicepresidente a presidente di AIOP Giovani in Emilia-Romagna. Rimane nel board ma con la prima carica. Cosa cambia adesso?

Sono onorata di poter continuare a dare il mio contributo alla Nostra associazione, ricoprendo un ruolo così di rilievo. Questa elezione è per me uno stimolo a continuare ad affrontare le sfide di un settore che, dopo aver attraversato anni molto difficili, è in continua evoluzione. In particolare, sento la responsabilità di dovermi impegnare sui temi più importanti del momento divulgando il punto di vista di noi giovani.

Cosa significa per una giovane donna assumere le redini di un’associazione di primo piano come AIOP in una regione altrettanto importante come l’Emilia-Romagna?

Essere stata eletta Presidente Aiop Giovani di una regione come l'Emilia- Romagna è per me un grandissimo onore. La speranza è che questo sia soltanto l'inizio di un percorso sempre più significativo all'interno dell’associazione.

Quali sono le sfide e le progettualità per AIOP Giovani nel 2024?

Il mio augurio è che Aiop Giovani possa diventare sempre di più un luogo dove gli associati e le associate possano frequentarsi, scambiarsi esperienze ed interessi, collaborare tra loro. Organizzeremo momenti di incontro per conoscerci meglio e per conoscere le nostre strutture, con la speranza di creare relazioni professionali e personali durature. La sfida è portare nuove idee per lo sviluppo della nostra sezione nel futuro.

Che tipo di impronta di governance apporterà? Quale la rotta e quali valori?

Le sfide che abbiamo affrontato in passato e che dovremmo affrontare in futuro sono importanti per le nostre aziende. Ritengo che sia giusto fronteggiarle in modo coeso, come una squadra. In questo senso, ringrazio nuovamente Gaia Garofalo che, come vicepresidente di AIOP Giovai mi accompagnerà in questo nuovo percorso, e tutti i nostri associati. I valori ereditati dai nostri genitori devono portare nel gruppo dirigente la forza di continuare sulla strada dello sviluppo delle nostre aziende.

In che modo secondo lei le donne possono contribuire nella gestione dei processi qualitativi delle cure ospedaliere e in generale dell’assistenza sanitaria? Attraverso quali competenze?

Il ruolo e la presenza della donna è e dovrebbe essere sempre più, perno centrale della grande trasformazione in corso del nostro Sistema Sanitario. In questo senso, trovo che il settore in cui opera la Nostra Associazione sia particolarmente stimolante e adatto ad una figura femminile. Al giorno d’oggi, le donne sono in egual misura preparate alla gestione di tutti i processi delle cure ospedaliere sia qualitative sia assistenziali. Personalmente, sono sicura che gli studi e le competenze acquisite quotidianamente sul campo non possano che dare i migliori risultati.

 

BREVI BIOGRAFIE

GIULIA MANTOVANI – PRESIDENTE AIOP GIOVANI ER

Dopo essermi laureata in Economia Aziendale e Management e specializzata in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, sono entrata nell’azienda di famiglia, occupandomi di controllo di gestione. Si tratta di aziende operanti nel settore sanitario e sociosanitario. Nello specifico, sono: Ospedale Privato Accreditato Salus (Ferrara), Residenza Sanitaria Santa Chiara (Ferrara), Residenza Sanitaria Santa Chiara (Ferrara), Cr Malacarne (Ferrara), Residenza Sanitaria Al Parco (Ferrara), Residenza Sanitaria Sole (Misano Adriatico), Residenza Sanitaria Castello (Longiano), Residenza Sanitaria Al Parco (Forlì) e Residenza Sanitaria L’Infinito (Forlì).

 

GAIA GAROFALO - VICEPRESIDENTE AIOP GIOVANI ER

Gaia Garofalo nasce a Roma il 1° Settembre 1986. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia conseguita all'Università La Sapienza di Roma segue la specializzazione in Economia e Gestione delle Imprese presso la Luiss Guido Carli. Inizia a lavorare in sanità a Londra, subito dopo la laurea, presso diversi ospedali pubblici del NHS, per poi continuare come consulente nel settore healthcare in KPMG.

Dal 2013 è amministratore del Gruppo Italcliniche. È vicepresidente Aiop Giovani Nazionale dal 2018 e Presidente Regionale di Aiop Giovani Lazio dal 2018 al 2021.

Previous Article Afea a Exposanità per parlare di Cartella Clinica Elettronica, IoMT e integrazioni a valore che hanno arricchito l’Ecosistema H2O
Next Article Offese e minacce al superiore: legittimo il licenziamento poiché non si tratta di mera insubordinazione

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top