Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera, approvato in via definitiva il DL Omnibus
67

Camera, approvato in via definitiva il DL Omnibus

Giovedì 3 ottobre u.s. l'Aula della Camera, con 34 voti favorevoli e 96 contrari e zero astenuti, ha approvato in via definitiva il DL Omnibus sul quale era stata posta la questione di fiducia. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Giovedì 3 ottobre u.s. l'Aula della Camera, con 34 voti favorevoli e 96 contrari e zero astenuti, ha approvato in via definitiva il DL Omnibus (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico - A.C.2066), sul quale era stata posta la questione di fiducia. 

In particolare, nel corso della seduta sono stati presentati e votati alcuni OdG e nello specifico:

Sono stati respinti

  • 9/2066/20, a firma Caso (M5S), che impegna il Governo a:
    • adottare urgentemente i provvedimenti necessari affinché vengano riviste e incrementate le risorse del fondo per il finanziamento ordinario delle università statali, al fine di procedere alla stipula dei nuovi contratti di ricerca, nonché al ripristino delle risorse addizionali volte a sostenere il piano straordinario di reclutamento programmato per il presente anno del valore di 340 milioni di euro, necessario per la tenuta del sistema universitario nazionale;
    •  avviare con urgenza un tavolo tecnico volto a discutere un nuovo modello di ripartizione delle voci dell'FFO che, rispettoso dell'autonomia degli atenei, riduca le componenti vincolate, garantisca la copertura dei costi essenziali e preveda risorse aggiuntive per la valorizzazione della qualità della ricerca, della didattica e della valorizzazione delle conoscenze, in una prospettiva di lungo termine.
       
  • 9/2066/29, a firma Ricciardi (M5S), che impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della disposizione richiamata in premessa al fine di desistere dal favorire ulteriormente la chirurgia estetica e di impiegare le risorse economiche in essa previste per finanziare borse di specializzazione per gli specializzandi di biologia, fisica, chimica, psicologia, farmacia, veterinaria, odontoiatria che oggi non percepiscono alcuna retribuzione.

Sono stati, invece, accolti:

  • 9/2066/5, a firma Bonetti (AZ-PER-RE), che impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, ogni iniziativa di propria competenza volta ad estendere l'agevolazione fiscale prevista dall'articolo 7 del decreto-legge n. 73 del 2024, anche al personale sanitario operante in regime convenzionale.
  • 9/2066/31, a firma Di Lauro (M5S), che impegna il Governo adottare le opportune iniziative normative volte ad incrementare ulteriormente le risorse per il bonus psicologico.
  • 9/2066/33, a firma Ciani (PD), che impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa utile volta a salvaguardare i lavoratori della fondazione Santa Lucia IRCCS.
  • 9/2066/47, a firma Malavasi (PD), che impegna il Governo compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a individuare risorse da destinare a favore del programma «Salute, ambiente, biodiversità e clima».
  • 9/2066/48, a firma Furfaro (PD), che impegna il Governo, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a individuare risorse da destinare a favore del programma «Ecosistema innovativo della salute».

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Previous Article Report Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top