Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Inaugurato il nuovo Ospedale di Comunità LIMBIATE, situato nel complesso delle RSA Attanasio e RSA Limbiate: un importante passo avanti per la salute e il benessere della comunità lombarda
426

Inaugurato il nuovo Ospedale di Comunità LIMBIATE, situato nel complesso delle RSA Attanasio e RSA Limbiate: un importante passo avanti per la salute e il benessere della comunità lombarda

Apertura al pubblico prevista per lunedì 16 dicembre 2024. Una struttura di ricovero breve per pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, con funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero.

12 dicembre 2024 – Si è svolta martedì 10 dicembre, alle ore 11.00, l’inaugurazione del nuovissimo Ospedale di Comunità Limbiate, situato al secondo piano della RSA Attanasio, nel medesimo complesso dove ha sede anche la RSA Limbiate in Via Trieste 129, a Limbiate (MB). L’O.d.C. Limbiate è una innovativa unità di offerta territoriale, che garantisce una risposta assistenziale di tipo residenziale rivolta a pazienti affetti da patologie croniche temporaneamente riacutizzate, ma non scompensate, pazienti che non necessitano di sorveglianza medica continuativa ma di un livello assistenziale e infermieristico costante.

L’Ospedale di Comunità risponde di tutti i requisiti strutturali e gestionali indicati e richiesti dalle normative vigenti ed opera sotto il controllo e la vigilanza esercitate da ATS Brianza per conto di Regione Lombardia. La Direzione sanitaria è stata affidata al dott. Ermanno Colloca.  L’apertura al pubblico è prevista per lunedì 16 dicembre 2024.

Alla presenza del Consigliere Regionale Alessandro Corbetta, del sindaco di Limbiate Antonio Romeo,  del Direttore sociosanitario di ATS Brianza dott. Antonio Colaianni, del Presidente AIOP Nazionale prof. Gabriele Pelissero, del Presidente sezione ospedaliera AIOP Lombardia Dario Beretta, dei genitori dell’ambasciatore Luca Attanasio, del Presidente di Gruppo Gheron ing. Sergio Bariani e dell’Amministratore Delegato dott. Massimo Bariani, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro tricolore, con l’emozionante benedizione della struttura a cura di don Massimo della Parrocchia Sacro Cuore di Limbiate e, successivamente, la visita guidata. L’evento si è concluso con un piacevole momento conviviale.

L’O.d.C. Limbiate dispone di 40 posti letto, suddivisi in 2 nuclei da 20 posti. In totale sono presenti 18 camere doppie e 4 camere singole in grado di garantire il massimo comfort, con bagno privato, modernamente arredate e tecnologicamente predisposte per poter garantire le migliori cure ai pazienti. Tra i due nuclei è posizionato un grande salone luminoso e accogliente. Al piano terra è presente un’ampia palestra per la ginnastica di mantenimento e il recupero funzionale. L’edificio è stato realizzato con standard qualitativi costruttivi di ultima generazione e rappresenta quanto di meglio sia oggi disponibile in ambito sociosanitario a livello tecnologico e impiantistico, tanto da posizionarsi in classe energetica A+, sinonimo di alta efficienza energetica.

"Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il nuovo Ospedale di Comunità di Limbiate, un importante passo avanti per la salute e il benessere della nostra comunità. Questo nuovo servizio, situato al secondo piano della RSA Attanasio, rappresenta un modello di integrazione tra assistenza sanitaria pubblica e privata. Quello che abbiamo realizzato qui è un vero e proprio polo socio sanitario e rappresenta un esempio di sanità territoriale al servizio dei cittadini”, dichiarano il Presidente di Gruppo Gheron ing. Sergio Bariani e l’Amministratore Delegato di Gruppo Gheron dott. Massimo Bariani.

 "Questa struttura deve essere un esempio all’interno dell’ATS, per far capire che si possono realizzare i sogni, perché tutti ci hanno creduto e sono andati avanti con costanza e determinazione nel loro lavoro. Penso che non ci sia un polo che racchiuda così tanti servizi: qui abbiamo tutto quello che occorre dal punto di vista socio sanitario e assistenziale e di questo bisogna essere orgogliosi”, afferma il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo.

"L’Ospedale di Comunità Limbiate rappresenta quella collaborazione tra pubblico e privato che è un po’ la forza di Regione Lombardia, che ha garantito solidità nella nostra sanità, rendendola una vera e propria eccellenza, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. L’O.d.C Limbiate è il perfetto mix tra la medicina territoriale e l’ospedale, fondamentale per ridurre le liste d’attesa”, dichiara il Consigliere di Regione Lombardia Alessandro Corbetta, portando i saluti del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Consigliere Regionale Emanuele Monti, Presidente della IX Commissione Permanente - Sostenibilità sociale, casa e famiglia.

L’Ospedale di Comunità fornisce un’adeguata risposta ai cittadini temporaneamente non autosufficienti, che necessitano di assistenza sanitaria non ospedaliera e che non possono, per valide ragioni sanitarie e/o socio assistenziali, essere assistiti a domicilio. Questa nuova struttura rappresenta un significativo intervento a supporto della medicina del territorio, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre le liste d’attesa negli ospedali.

L'O.d.C si rivolge a: pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, per la presenza di riacutizzazione di una condizione clinica preesistente, insorgenza di un quadro imprevisto, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato; pazienti, prevalentemente affetti da multimorbilità, provenienti da una struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero, ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa; pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, che necessitano di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento del paziente e del caregiver prima del ritorno al domicilio.

È possibile richiedere maggiori informazioni contattando direttamente il Coordinatore dell’O.d.C. al numero 320 7081055, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, o scrivendo a odc.limbiate@gruppogheron.it. La reception dell’O.d.C, in condivisione con quella della RSA Attanasio, è aperta dal lunedì al venerdì (orario 9.00 -12.00 e 14.00 - 19.00), sabato, domenica e festivi (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00).

 

Per informazioni alla stampa

 

Simone Nasso

 

Eleonora Negri

Ufficio Stampa Gruppo Gheron

Direttore Marketing Gruppo Gheron

Tel. 335 1454684

Tel. 349 5143166

simone.nasso10@gmail.com

negri.eleonora@gruppogheron.it

 

 

Previous Article Gazzetta Ufficiale. Conversione in legge DL Fiscale
Next Article Ricoveri ospedalieri: MinSal pubblica Short Report

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top