Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana
2421

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana

La preview dei dati Aiop in occasione del Uehp Council meeting

Alice Basiglini,  Ufficio studi e relazioni internazionali

Qual è il contributo dell’ospedalità privata al Servizio sanitario nazionale (SSN)? Qual è la qualità dei trattamenti e degli interventi delle strutture di diritto privato, nel confronto con le strutture di diritto pubblico?

In occasione dell’incontro Uehp di tutte le delegazioni europee delle Associazioni degli ospedali privati dei Paesi membri, AIOP ha presentato un’anticipazione dello studio condotto sugli esiti clinici delle strutture del SSN che ha riscosso grande interesse dei presenti.

Lo studio - condotto in collaborazione con AGENAS e che verrà a breve presentato e pubblicato nella sua versione completa e ufficiale – prende in considerazione gli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera, definiti nel DM 70 e sulla base del Programma Nazionale Esiti (PNE).

Per ciascuna componente – pubblica e privata – l’analisi valuta le strutture conformi e non conformi ai requisiti di efficacia, appropriatezza e sicurezza, consentendo non solo di identificare le differenze di performance in funzione della natura giuridica, ma anche e soprattutto la variabilità che si registra tra le stesse strutture di diritto pubblico e tra le stesse strutture di diritto privato del SSN.

Innanzitutto, emerge come significativo l’apporto dato dall’ospedalità privata in termini di prestazioni erogate, pensiamo per esempio agli interventi di chirurgia oncologica che, a seconda della neoplasia, vanno dal 23% al 29% dell’offerta totale.

In secondo luogo, si rileva la preoccupante eterogeneità interregionale e intraregionale negli esiti delle prestazioni ospedaliere: pensiamo per esempio alla necessità di re-intervenire chirurgicamente dopo un primo intervento conservativo per tumore maligno della mammella che, nel Lazio, va dallo 0,6% al 16,6% tra le strutture pubbliche e da 0,9% al 14,7% e, in Piemonte, va dallo 0% al 17,4% nel pubblico e dallo 4% al 8,9% nel privato accreditato.

Ancora una volta, i dati confermano la necessità di spostare il focus del dibattito pubblico e delle agende politiche dal discriminante della natura giuridica a quello della qualità e degli esiti dei servizi erogati ai pazienti. Un’istanza, questa, da sempre promossa dalla nostra Associazione.

Previous Article Approvato il Documento programmatico di Bilancio 2023
Next Article NOVAFUND: Sanità 4.0 ultimi mesi per sfruttare il credito d’imposta al 40%
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top