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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Senato, Ddl Intelligenza Artificiale. Presentata riformulazione a emendamento di interesse
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Senato, Ddl Intelligenza Artificiale. Presentata riformulazione a emendamento di interesse

Mercoledì 12 marzo, presso le Commissioni riunite Ambiente e Sanità e Lavoro del Senato, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.S. 1146). 

Mercoledì 12 marzo, presso le Commissioni riunite Ambiente e Sanità e Lavoro del Senato, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.S. 1146). 

Si segnala che è stato presentato il testo 3 dell'emendamento 8.13, a prima firma Murelli (Lega). In particolare, rispetto al testo 2, apporta modifiche solo al comma 1 e, nello specifico, prevede che sono di rilevante interesse pubblico anche i trattamenti di dati eseguiti dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 nonchè da soggetti privati operanti nel settore sanitario nell'ambito di progetti di ricerca a cui partecipano soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro ovvero Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Pertanto,  il comma 1 dell'emendamento è riformulato come segue:
i trattamenti di dati, anche personali, eseguiti da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 nonchè da soggetti privati operanti nel settore sanitario nell'ambito di progetti di ricerca a cui partecipano soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro ovvero Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), per la ricerca e la sperimentazione scientifica nella realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale per finalità di prevenzione, diagnosi e cura di malattie, sviluppo di farmaci, terapie e tecnologie riabilitative, realizzazione di apparati medicali, incluse protesi e interfacce fra il corpo e strumenti di sostegno alle condizioni del paziente, salute pubblica, incolumità della persona, salute e sicurezza sanitaria, studio della fisiologia, della biomeccanica e della biologia umana anche in ambito non sanitario, in quanto necessari ai fini della realizzazione e dell'utilizzazione di banche dati e modelli di base, sono dichiarati di rilevante interesse pubblico in attuazione dell'articolo 32 e 33 della Costituzione e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 9, paragrafo 2, lettera g), del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016.
Il resto, rispetto al testo 2, non cambia.

Il Presidente Zaffini (FdI) ha poi comunicato i pareri espressi dalla Commissione Bilancio, evidenziando che esprime parere contrario sui seguenti emendamenti in ragione della natura di collegato alla manovra di finanza pubblica del disegno di legge in esame:

  • 7.18, a prima firma Mazzella (M5S), in materia dell'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale delle strutture sanitarie (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);
  • 9.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione della Commissione nazionale dell'analisi e della ricerca clinica (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);
  • 22.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione di un Comitato interministeriale per il monitoraggio e il controllo dell’implementazione delle tecnologie in intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);

Infine sono stati dichiarati inammissibili i seguenti emendamenti:

  • 7.18, a prima firma Mazzella (M5S), il quale prevede che le pubbliche amministrazioni e le strutture sanitarie che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale devono garantire che tali sistemi siano pienamente accessibili a tutte le persone;
  • 9.2, a prima firma Borghi (IV-C-RE), il quale prevede che la progettazione, la realizzazione, la messa in servizio e la titolarità della piattaforma di IA siano attribuite all’Agenas;
  • 9.3, a prima firma Basso (PD), volto a chiarire che l’Agenas, nella realizzazione della piattaforma, debba sentire il parere dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID);
  • 9.4, a prima firma Mazzella (M5S), il quale chiarisce che la piattaforma di intelligenza artificiale sia istituita per il supporto di cura e di presa in carico;
  • 9.9, a prima firma Di Girolamo (M5S), in materia di data center che trattano dati sensibili;
  • 9.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione della Commissione nazionale dell'analisi e della ricerca clinica;
  • 10.6, a prima firma Magni (AVS), il quale chiarisce che l’intelligenza artificiale è impiegata anche per contrastare il lavoro irregolare, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro;
  • 10.7, a prima firma Murelli (Lega), il quale prevede che le imprese, sia pubbliche sia private, adottino misure tecniche, organizzative e formative finalizzate a garantire un utilizzo dell'intelligenza artificiale responsabile, consapevole e volte a sviluppare le capacità trasversali degli utilizzatori;
  • 18.3, a prima firma Bergesio (Lega), il quale stabilisce che l’AgID e l'ACN adottino uno o più regolamenti per definire le condizioni e le modalità di svolgimento della sperimentazione relativa all'impiego di sistemi di intelligenza artificiale;
  • 22.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), che istituisce un comitato interministeriale per il monitoraggio e il controllo dell’implementazione delle tecnologie in intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato.

QUI per il resoconto

 

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