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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Avviato l’esame del DL Economia al Senato
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Avviato l’esame del DL Economia al Senato

Tra i 910 emendamenti presentati, ci sono misure per la riduzione delle liste d’attesa attraverso il ricorso alle strutture di diritto privato del SSN.

Come anticipato nel n. 559 di Informaiop, il cd. DL Economia inizia il suo iter di conversione da Palazzo Madama.

La Commissione Bilancio, investita in sede referente, del decreto "Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, recante disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (A.S. 1565) si trova ora a dover esaminare 907 emendamenti e 11 ordini del giorno (consultabili QUI) in tempi piuttosto serrati: il provvedimento deve essere approvato in Senato entro fine luglio e passare poi alla Camera per ricevere il timbro definitivo entro i primi 10 giorni di agosto.

Giovedì 10 luglio, l’Ufficio di presidenza della commissione Bilancio ha fatto il punto sull’iter del provvedimento: se non si procederà a vere e proprie segnalazioni, verranno comunque indicati temi prioritari comuni che dovrebbero riguardare enti locali, lavori pubblici e infrastrutture, caro materiali, payback sanitario, terzo settore e sisma. Si attende comunque lunedì 14 luglio per la dichiarazione delle inammissibilità.

Tanto brevemente premesso, tra i 910 emendamenti spiccano:

  • 5.0.19 Naturale (M5S): Aggiunge l’articolo 5-bis (Disposizioni urgenti in materia di RSA), il quale prevede che al fine di supportare l'assistenza sociosanitaria in favore di soggetti non autosufficienti, disabili, persone nella fase terminale della vita e, nel contempo, contrastare gli effetti negativi scaturenti dagli aumenti delle quote di compartecipazione sulle tariffe delle RSA, è autorizzata la spesa di due milioni di euro per l'anno 2025. Tali risorse sono destinate, nella misura del 40% e per il perseguimento delle finalità di cui sopra, a favore dell'utenza delle RSA della regione Puglia.
  • 7.0.9 Russo (FdI): aggiunge l’art. 7 bis il quale prevede che le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possano coinvolgere anche le strutture private accreditate per favorire lo smaltimento delle liste d’attesa, utilizzando una quota non superiore allo 0,5% del livello annuale del finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato, fermo restando il rispetto dell'equilibrio economico e finanziario del servizio sanitario regionale. Per le Regioni in piano di rientro la valutazione è effettuata nell'ambito delle modalità attuative previste dall'accordo stesso. Nel caso in cui non si verifichi l'equilibrio di bilancio del servizio sanitario regionale, le regioni, nell'esercizio finanziario successivo, pongono in essere i necessari interventi di recupero. Infine, alle medesime regioni è preclusa la facoltà di avvalersi della deroga nell'esercizio successivo a quello in cui è stato verificato il mancato raggiungimento dell'equilibrio di bilancio.
  • 19.0.29 Garavaglia (Lega) e 19.0.30 Mancini (FdI): si tratta di due emendamenti fondamentalmente identici che, sempre per il recupero liste d’attesa, incrementano per il 2025 e il 2026 la quota utilizzabile dalle Regioni dallo 0,4% allo 0,7% del FSN già prevista dall'art. 1, comma 232 della Legge di Bilancio 2024 (introducendovi un nuovo comma) e specificando, tuttavia, che queste risorse potranno essere utilizzate anche per finanziare le prestazioni aggiuntive erogate dal pubblico e previste dai commi 218 e 219 della stessa Legge 213/2023.
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