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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

COPMA: una cooperativa solida, nazionale e centrata sulle persone
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COPMA: una cooperativa solida, nazionale e centrata sulle persone

Il bilancio 2024 di COPMA conferma la solidità e l’affidabilità di una cooperativa che ha saputo crescere senza perdere il proprio radicamento nei territori.

Con un fatturato vicino ai 50 milioni di euro e un utile netto di quasi 2,9 milioni, il Gruppo rafforza la propria posizione nel panorama nazionale dei servizi multi-specialistici, mantenendo una rotta chiara: coniugare sviluppo economico e responsabilità sociale.

L’assemblea dei soci, svoltasi lo scorso maggio, ha approvato all’unanimità il bilancio e rilanciato la visione tracciata dal Piano Strategico 2024-2028: un percorso che punta su sostenibilità, inclusione, innovazione e qualità del lavoro.

Tra i risultati più significativi figura la certificazione per la parità di genere, ottenuta non come mero adempimento burocratico, ma come espressione di un impegno concreto verso l’equità e il benessere delle persone.
Oltre all’attenzione alla parità e all’inclusione, COPMA ha stanziato per il 2025 un piano welfare da 600 mila euro, destinato a migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori.

In questo quadro, la cooperativa si conferma un’impresa nazionale solida e affidabile: più di 1.500 persone impiegate in tutta Italia, una presenza sempre più capillare, anche grazie a nuove acquisizioni e a una rete organizzativa che valorizza il rapporto diretto con i territori.
Il radicamento locale resta un valore fondante, ma oggi COPMA è riconosciuta come partner su scala nazionale, capace di affiancare con continuità strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private.

L’azienda rivendica con orgoglio il proprio modello di sviluppo, basato su occupazione stabile e legalità: applicazione integrale dei contratti collettivi, rispetto dei diritti delle persone, rifiuto di logiche speculative che comprimono i costi a discapito della qualità del servizio e della dignità del lavoro.

Al centro della strategia c’è anche la formazione, intesa come leva di crescita personale e professionale. I percorsi attivati non si limitano alle competenze tecniche, ma offrono strumenti concreti per la gestione delle relazioni, il benessere organizzativo e lo sviluppo dei talenti, con un approccio che punta al “potere di scegliere” e alla consapevolezza.

La comunicazione gioca un ruolo sempre più centrale: accanto alla storica newsletter interna e ai canali social, COPMA ha lanciato “Tonica Podcast”, un progetto dedicato al benessere e alla qualità della vita nei luoghi di lavoro e nei territori in cui opera.

Questa identità cooperativa, che unisce forza economica, radicamento territoriale e attenzione al capitale umano, rappresenta oggi uno dei principali punti di forza di COPMA.
Un modello che guarda al futuro con ambizione e concretezza, senza dimenticare che la vera affidabilità si misura nella capacità di connettere crescita, responsabilità e prossimità.

 

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