Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Piattaforma Intelligenza Artificiale: Agenas avvia procedura affidamento
3148

Piattaforma Intelligenza Artificiale: Agenas avvia procedura affidamento

Martedì 12 dicembre u.s., Agenas ha comunicato l’avvio della fase finale della procedura per l’affidamento di un contratto per la realizzazione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza primaria nell’ambito dei Servizi Sanitari Regionali, finanziata con risorse della Missione 6 del PNRR. 

Martedì 12 dicembre, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha comunicato l’avvio della fase finale della procedura per l’affidamento di un contratto per la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza primaria nell’ambito dei Servizi Sanitari Regionali, finanziata con risorse della Missione 6, Componente 1, del PNRR. L’obiettivo è quello di facilitare l’attività di diagnosi e cura dei medici impegnati nell’assistenza territoriale, nonché la fruizione dei servizi sanitari territoriali da parte degli assistiti.

Con il contratto in esame, l'Agenzia intende affidare tutti i servizi e le forniture funzionali e rendere pienamente operativa la Piattaforma di IA. Nello specifico, sono previste tre fasi:

  • La prima di analisi, progettazione e realizzazione da concludersi entro il 31 dicembre 2024.
  • La seconda di sperimentazione della Piattaforma di IA da concludersi entro il 31 dicembre 2025 che consisterà nella implementazione di almeno tre casi d’uso e nella diffusione dello strumento su di un campione di utenti.
  • La terza di Messa in esercizio e gestione nell’ambito della quale si svolgerà la gestione e la manutenzione della Piattaforma e la diffusione dei sei casi d’uso previsti, tale Fase sarà svolta nel corso dell’anno 2026.

Il funzionamento della Piattaforma sarà conforme alla legislazione vigente, in particolare:

  • Regolamento UE n. 910/2014 (di seguito Regolamento eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Decreto legislativo n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).
  • Decreto legislativo n. 50/2016 e dei suoi atti di attuazione, in particolare il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 148/2021.
  • Linee guida AgID nonché del Decalogo per la realizzazione di SSN attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale da parte del Garante per la protezione dei dati personali.

L'Agenzia sarà proprietaria del software e degli algoritmi che saranno messi a disposizione dei medici delle cure primarie del SSN.
 

QUI per approfondimenti.

Previous Article Il rifiuto del part time può giustificare il licenziamento
Next Article Reti Oncologiche Regionali: AGENAS pubblica quinta indagine
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top