Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Lo sgravio per il rientro a lavoro della lavoratrice madre e la nuova circolare del Ministero del Lavoro sul c.d. Decreto Trasparenza
2549

Lo sgravio per il rientro a lavoro della lavoratrice madre e la nuova circolare del Ministero del Lavoro sul c.d. Decreto Trasparenza

Commentiamo la nuova circolare INPS sullo sgravio contributivo per il rientro, dopo il congedo obbligatorio di maternità della lavoratrice madre e la circolare n.19/2022 del Ministero del Lavoro che chiarisce alcuni aspetti in merito agli obblighi informativi in sede di assunzione introdotti dal decreto trasparenza.

Con la circolare n.102/2022 l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito al beneficio contributivo per le lavoratrici madri. Nello specifico tale beneficio prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri del settore privato dalla data di rientro sul posto di lavoro. L’esonero consiste in una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice, ha una durata massima di 12 mensilità, che decorrono dal mese di competenza in cui si è verificato il rientro della lavoratrice nel posto di lavoro, al termine della fruizione del congedo (obbligatorio o parentale) di maternità. Tale agevolazione si applica sulla quota dei contributi a carico della lavoratrice madre, in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato del settore privato, sia instaurati e instaurandi a condizione che il rientro nel posto di lavoro avvenga entro il 31 dicembre 2022. Nella circolare sono fornite le indicazioni merito alla compatibilità con altre agevolazioni e le modalità di gestione e valorizzazione del beneficio nell’invio del flusso UniEmens.

 

Con la circolare n.19/2022 del Ministero del Lavoro sono fornite alcune precisazioni ed indicazioni in merito alle novità introdotte con il c.d. Decreto Trasparenza (D.L. n.104/2022). Nella circolare il Ministero si pronuncia su alcuni specifici obblighi informativi quali: l’obbligo di indicazione dei congedi retribuiti, spettanti per legge al lavoratore, e non inclusi nel CCNL di riferimento applicato, le informazioni in merito agli elementi da includere nella retribuzione e nella definizione di orario di lavoro programmato. Per quanto riguarda le modalità di comunicazione degli obblighi informativi, il Ministero chiarisce che è ammessa la possibilità di comunicazione dell’informazione in modalità informatica. In merito alle prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro sono indicati i nuovi dettami legislativi in merito alla durata massima del periodo di prova, cumulo di impieghi e prevedibilità minima del lavoro, nonché la clausola di transizione a forme di lavoro più prevedibili, sicure e stabili, che intende consentire a lavoratori che siano già occupati presso un datore di lavoro con forme contrattuali non particolarmente stabili, di poter transitare tramite espressa richiesta, verso contratti di lavoro che garantiscano maggiore durata e stabilità, a condizione che siano effettivamente disponibili presso il medesimo datore di lavoro e per ultima la formazione obbligatoria. Sono poi fornite le indicazioni in merito agli obblighi informativi nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati. Nello specifico viene chiarito che il datore di lavoro ha l’obbligo di procedere all’informativa quando la disciplina della vita lavorativa del dipendente, o suoi particolari aspetti rilevanti, siano interamente rimessi all’attività decisionale di sistemi automatizzati.

Previous Article Il licenziamento è legittimo anche per un solo giorno di indebito utilizzo del permesso sindacale
Next Article Accordo Confindustria e Luiss per promuovere Lauree magistrali digitali in lingua inglese
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top