Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza: la campagna stampa Aiop prosegue anche nel corso dell’esame degli emendamenti
3495

DdL Concorrenza: la campagna stampa Aiop prosegue anche nel corso dell’esame degli emendamenti

Il comunicato della Presidente Cittadini sugli organi di stampa mentre alla Camera vengono respinti gli emendamenti all’art. 16 e accantonati quelli all’art. 28

“Le norme del DdL Concorrenza penalizzano il SSN”.
È questo il grido d’allarme che la Presidente Barbara Cittadini continua a lanciare sulle principali testate nazionali e agenzie di stampa.
“L’approvazione del Ddl Concorrenza, che viene applicato solo alla componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, avrà conseguenze distorsive sul regolare funzionamento del “mercato” sanitario italiano.
Il provvedimento inoltre,
- precisa la Presidente - è in contrasto con la normativa europea.
La direttiva Bolkestein, infatti, esclude l’ambito dei servizi sanitari dalle materie soggette a concorrenza.
La legge, tra l'altro, dovrebbe prevedere i termini e soprattutto la durata degli accreditamenti, quindi non la genericità delle gare periodiche, per consentire la tenuta degli investimenti e la valutazione, a parità di qualità di coloro che operano nel territorio”.

La Commissione Industria della Camera ha proseguito, il 12 e il 13 luglio scorsi, l’esame in sede referente del Ddl Concorrenza ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", A.C. 3634).
Nello specifico la Relatrice Saltamartini (Lega) ha invitato al ritiro degli emendamenti presentati all’articolo 16, esprimendo altrimenti parere contrario.

Pertanto, sono stati ritirati gli emendamenti:

  • 16.1, a prima firma Lacarra (PD) che introduce, all'art. 8 quater, comma 3, lett. b) del D.Lgs 502/92 la valutazione della rispondenza delle strutture al fabbisogno tenuto conto del criterio della soglia minima di efficienza non solo delle singole strutture ma anche da aggregazioni in rete delle strutture pubbliche e private accreditate che assicurano il raggiungimento della suddetta soglia;
  • 16.3, a prima firma Di Maio (IV) che prevede la consultazione delle associazioni maggiormente rappresentative prima dell'adozione del decreto di cui all'art. 16;
  • 16.4 a prima firma Di Maio (IV), stabilisce che il decreto di cui all'art. 16 determina i criteri per stabilire la congrua durata degli accreditamenti, in modo da assicurare la continuità delle prestazioni, la copertura degli investimenti e il rispetto delle garanzie per il personale dipendente, nonché i criteri per valutare il valore del subentro a carico dei nuovi soggetti accreditati.

 Mentre sono stati respinti gli emendamenti:

  • 16.2, a prima firma Gemmato (FdI) che prevedono la consultazione delle associazioni maggiormente rappresentative prima dell'adozione del decreto di cui all'art. 16;
  • 16.8, a prima firma Caiata (PD), in merito all'equiparazione del trattamento retributivo e l'applicazione del CCNL di categoria sottoscritto dalle Associazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'ambito del SSN.

Il resoconto è disponibile QUI.

Sono stati invece accantonati gli identici emendamenti 28.9, a prima firma Novelli (FI) e 28.10, a prima firma Di Maio (IV) con i quali si vuole trasformare l’emendamento che individua i criteri del decreto in principio generale in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche, così determinando parametri obiettivi fissati “ex ante” e vincolando anche i decreti legislativi delegati.

Il resoconto è disponibile QUI.

Il provvedimento doveva approdare in Assemblea questa settimana, ma la Crisi di Governo ha inevitabilmente avuto conseguenze sulla calendarizzazione dei lavori. A questo si aggiunga, poi, l'accordo ancora da trovare in merito all'art. 10 del disegno di legge sulla liberalizzazione del mercato dei taxi.

L’Antitrust, nella sua Relazione annuale, ha affermato di essere soddisfatta circa le misure su accreditamento e al convenzionamento delle strutture sanitarie private “sebbene l’autorizzazione alla realizzazione e al relativo esercizio continui a essere condizionato a una preventiva valutazione in rapporto al fabbisogno complessivo regionale, il ddl ha accolto tutte le altre proposte dell’Autorità” .


QUI è possibile consultare la rassegna stampa del comunicato della presidente Cittadini.

Previous Article Responsabilità Sanitaria: le Commissioni riunite sopprimono la proposta che modifica la Gelli-Bianco
Next Article Gestione della cartella clinica e dei documenti sanitari: come, dove e per quanto conservarli
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top