Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità per il servizio Omnia IS dell’INPS, il trattamento fiscale per i lavoratori distaccati all’estero e la nuova guida del Ministero sulle agevolazioni per le assunzioni
3146

Novità per il servizio Omnia IS dell’INPS, il trattamento fiscale per i lavoratori distaccati all’estero e la nuova guida del Ministero sulle agevolazioni per le assunzioni

Commentiamo il messaggio INPS sull’implementazione del servizio Omnia IS e FIS, la risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate sul regime fiscale applicabile per i lavoratori distaccati all’estero e la pubblicazione della guida ministeriale alle agevolazioni e incentivi all’assunzione.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.3422/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito al rilascio in fase sperimentale del servizio “Omnia IS” e domande di assegno di integrazione salariale (FIS). Il servizio rilasciato nel mese di giugno permette di individuare automaticamente il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro che il datore di lavoro può utilizzare e per cui può fare richiesta. Con il messaggio in oggetto l’INPS comunica l’introduzione anche del FIS oltre la CIGO tra gli ammortizzatori selezionabili. Nel messaggio sono fornite le istruzioni per la navigazione nel servizio accessibile per via telematica dal portale istituzionale.

Con la risposta n.428/2023 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del trattamento fiscale applicabile alla retribuzione erogata al lavoratore distaccato all’estero. Nella risposta l’Agenzia delle entrate chiarisce che il reddito di lavoro dipendente, prestato all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da dipendenti che nell'arco di 12 mesi soggiornano nello Stato estero per un periodo superiore a 183 giorni, è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con il decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Le retribuzioni sono fissate al 31 gennaio di ogni anno con il decreto sopracitato. Per poter usufruire quindi del trattamento fiscale per i lavoratori distaccati è necessario che venga stipulato uno specifico contratto che preveda l'esecuzione della prestazione all'estero come oggetto esclusivo del rapporto di lavoro e che il dipendente venga inquadrato in una delle categorie previste dal Decreto Ministeriale che annualmente fissa le retribuzioni convenzionali.

Con comunicato stampa del 12 settembre pubblicato sul sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali viene resa disponibile una guida agli incentivi all’assunzione. Per ogni incentivo sono definiti i requisiti e le condizionalità di applicazione. Il file completo all’indirizzo: https://www.lavoro.gov.it/documenti/incentivi-assunzione-set2023.pdf

Previous Article Cittadini (Aiop): “La Nadef disegna uno scenario preoccupante. È a rischio la tenuta stessa del SSN”
Next Article Gli Ispettori del Lavoro non possono imporre l’applicabilità di un diverso CCNL
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top