Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento
3970

Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento

Circolare Ministero Salute dell'11 agosto 2021

Francesca Gardini, Ufficio giuridico 

Il Ministero della Salute, considerato il parere espresso dal Comitato tecnico scientifico il 5 agosto u.s. in merito alle condizioni per differenziare il periodo di quarantena precauzionale applicabile ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di SARS-CoV-2, ha aggiornato con Circolare n. 36254 dell’11 agosto u.s., tenendo conto della prevalenza in Italia della variante Delta, le misure di quarantena e isolamento riportate nella Circolare n. 22746 del 21 maggio 2021 come segue.

A. QUARANTENA (Tabella 1 della Circolare) è applicabile nelle ipotesi di:

A.1 – Contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi COVID-19 confermati, compresi casi da variante VOC, sospetta o confermata (tutte le varianti), che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, nei termini ivi indicati

A.2 – Contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi COVID-19 confermati da variante VOC NON BETA, sospetta o confermata o per la quale non è disponibile il sequenziamento, che NON hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, nei termini ivi indicati

A.3 – Contatti ad alto rischio (contatti stretti) e basso rischio asintomatici di casi COVID-19 confermati da variante VOC BETA, sospetta o confermata, NON vaccinati o che NON hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, nei termini ivi indicati. In tale caso, la Circolare di agosto u.s. ha richiamato le indicazioni relative alla gestione dei contatti di casi COVID-19 da varianti precedentemente denominate VOC NON 202012/01 (sospetta/confermata) previste nella Circolare del 21 maggio richiamata in premessa.

Agli operatori sanitari o alle altre persone che forniscano assistenza diretta ad un caso COVID-19, oppure al personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, invece, nei casi sopra esposti, si applica la sorveglianza sanitaria attiva dall’ultima esposizione al caso come da art. 14 del D.L. 18/2020.

B. ISOLAMENTO (Tabella 2 della Circolare) è applicabile nelle ipotesi di:

B.1 Casi asintomatici e sintomatici di COVID-19 da variante VOC NON BETA sospetta o confermata o per la quale non è disponibile il sequenziamento, nei termini ivi indicati

B.2 Casi asintomatici e sintomatici di COVID-19 da variante VOC BETA, sospetta o confermata, nei termini ivi indicati. In tale caso, la Circolare di agosto u.s. ha richiamato le indicazioni relative alla gestione dei contatti di casi COVID-19 da varianti precedentemente denominate VOC NON 202012/01 (sospetta/confermata) previste nella Circolare del 21 maggio richiamata in premessa.

La Circolare dell’11 agosto u.s., infine, fornisce, tra l’altro, un chiarimento in merito alle misure indicate nella Circolare del 21 maggio in caso di trasmissione tra conviventi, a proposito delle quali ha precisato che le persone risultate positive, terminato l’isolamento, laddove presentino nel proprio nucleo abitativo uno o più persone positive ancora in isolamento (ovvero casi COVID-19 riconducibili allo stesso cluster familiare), possono essere riammessi in comunità senza necessità di sottoporsi ad un ulteriore periodo di quarantena, a condizione che sia possibile assicurare un adeguato e costante isolamento dei conviventi positivi; in caso contrario, infatti, dovranno essere sottoposte a quarantena fino al termine dell’isolamento di tutti i conviventi.

Rimandiamo alla lettura della Circolare i dettagli.

 

Previous Article Licenziabile il dipendente che abbia ammesso la condotta in sede di patteggiamento
Next Article Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top