Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Principi di gestione dei casi Covid-19 nel setting domiciliare
3945

Principi di gestione dei casi Covid-19 nel setting domiciliare

Ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio sulla sospensione della nota AIFA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha dato il via libera all’utilizzo delle profilassi di nuove cure domiciliari per la terapia farmacologica dei pazienti affetti dal virus SARS-Cov-2.
L’istanza, presentata dal Comitato Cura Domiciliare Covid-19, un gruppo di esperti e medici nato per fornire supporto ai cittadini durante l’emergenza Covid-19, è stata accolta dal TAR, il quale ha ritenuto fondato il ricorso, in relazione alla libertà e al diritto dei medici di prescrivere i farmaci che più ritengono opportuni “secondo scienza e coscienza”.
Le cure domiciliari previste nella nota AIFA contemplavano la “vigile attesa” sullo sviluppo della sintomatologia e la somministrazione di fans e paracetamolo, senza comprendere alcun altro medicinale che, se somministrato tempestivamente, avrebbe potuto risultare maggiormente efficace.
L’ordinanza ha specificato che l’attesa prevista nella nota dell’Agenzia del Farmaco non può essere considerata nell’ottica della cura e che può, addirittura, rappresentare un potenziale rischio per il paziente e, sotto alcuni aspetti, per i medici stessi.
L’auspicio è che i medici, ora, possano finalmente attuare, fin dalle prime fasi della malattia, profilassi domiciliari adeguate volte alla cura dei pazienti affetti da Coronavirus, al fine della prevenzione all’ospedalizzazione e al degenerare della sintomatologia.
Risulta, ora, di primaria importanza rivedere le Linee guida ministeriali e redigere una profilassi ed un sistema terapeutico adeguati che comprendano altri farmaci, come antinfiammatori, eparina, antibiotici, cortisonici e idrossiclorochina.
L’obbiettivo è la tempestiva cura del paziente, in attesa della messa in sicurezza della popolazione, attraverso la vaccinazione.

Previous Article Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2
Next Article Necessario un rafforzamento delle misure su tutto il territorio nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top