Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Premio per la prevenzione dei rischi
3302

Premio per la prevenzione dei rischi

Forum Risk Management in Sanità

Niccolò de Arcayne, Relazioni Istituzionali e Internazionali

Il 28 ottobre, nel corso della 13a edizione di Forum Risk Management in Sanità, si è svolta la Cerimonia di premiazione del 4° “Premio Sham per la prevenzione dei rischi”, l’iniziativa, patrocinata da AIOP, ARIS e Federsanità-ANCI, che quest’anno ha raccolto ben 122 progetti di miglioramento nella sicurezza delle cure.

I vincitori del premio di 6mila euro da reinvestire nei progetti vincitori sono state: l’Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d'Italia "Franco Scalabrino" - G.I.O.M.I. S.p.A. di Messina, l’Aou Maggiore della Carità di Novara e l’Associazione "La Nostra Famiglia" - Irccs "E. Medea" di Como. I progetti presentati - già in corso in queste strutture - riguardano, rispettivamente: l’informatizzazione “intelligente” delle check list chirurgiche, i modelli predittivi per evitare il sovraffollamento ospedaliero, e il contenimento delle Infezioni Correlate all’Assistenza (Ica) in una struttura riabilitativa dell'età evolutiva.

Ecco alcuni dei dati salienti di questa 4° edizione del Premio Sham:

- 3 progetti vincitori e 15 menzioni speciali;
- 122 progetti candidati da 78 strutture sanitarie in 16 regioni;
- 101 progetti dal pubblico, 21 dalle strutture private;
- il Piemonte è la prima regione per numero di progetti presentati, ben 26;
- l’Azienda Ospedaliera di Perugia è la prima tra le strutture pubbliche con 6 progetti;
- la Fondazione Poliambulanza di Brescia è la prima tra le strutture private con 4.

Il premio Sham nasce circa 20 anni fa in Francia, su iniziativa dell’omonima mutua assicurativa, oggi società del gruppo Relyens e da oltre 90 anni specializzata nella gestione della RC Sanitaria e nel risk management. Ad oggi, il nostro Paese risulta essere il capofila europeo per numero di candidature presentate, a reiterata dimostrazione dell’interesse della sanità nazionale nei confronti del vincente accoppiamento tra salute e sicurezza.
Previous Article L’utilizzo di fattispecie contrattuali non disciplinate nel contratto collettivo applicato
Next Article Rinnovo CCNL sanità verso lo sblocco
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top