Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Chirurgia robotica e Intelligenza Artificiale nel documento del Ministero della Salute
2082

Chirurgia robotica e Intelligenza Artificiale nel documento del Ministero della Salute

È stata effettuata una capillare analisi economica sull’impatto della CR sulle spese del SSN data anche l’introduzione sempre più massiva dell’Intelligenza Artificiale (IA), che ha evidenziato la relazione tra quantità di prestazioni erogabili e la qualità delle stesse

Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante  “Linee Guida, percorso diagnostico-terapeuticoassistenziale (PDTA), sviluppi e prospettive della Chirurgia robotica nel SSN e riflessioni sul Knowledge Transfer dell’Intelligenza Artificiale (IA)”.
Nello specifico, la Chirurgia Robotica (CR) rappresenta la più innovativa ed efficace scelta alternativa alla chirurgia classica con un significativo vantaggio per gli operatori ed un conseguente guadagno per i malati in termini di sicurezza, efficacia dell’intervento e riduzione giornate di degenza
In particolare, il documento illustra lo stato dell’arte in Italia della CR ed elabora Linee guida e PDTA con precise indicazioni su prospettive e sviluppo della CR applicata nel SSN. È stata, infatti, effettuata una capillare analisi economica sull’impatto della CR sulle spese del SSN data anche l’introduzione sempre più massiva dell’Intelligenza Artificiale (IA), che ha evidenziato la relazione tra quantità di prestazioni erogabili e la qualità delle stesse, sebbene non esista un’analisi del fabbisogno che solo un’appropriata HTA potrebbe ben esplicitare perché una delle maggiori criticità funzionali del SSN è l’acquisto di apparecchiature senza un’indagine preliminare finalità dell’utilizzo.
Il Gruppo di lavoro che si è occupato dello studio e della redazione del documento è stato presieduto dal Prof. Paolo Vineis e ne hanno fatto attivamente parte anche Filippo Leonardi, Direttore Generale Aiop, ed Elena Bottinelli, Amministratore delegato di Villa Erbosa e Head of Digital Transition and Transformation del Gruppo San Donato.
 
QUI per consultare il documento.
 
Previous Article L'analisi del Ministero della salute sul sistema DRG
Next Article DL Bollette: l'iter di conversione parte dalla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top