Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Proroga della “Decontribuzione Sud” fino al 31 dicembre 2023
2649

Proroga della “Decontribuzione Sud” fino al 31 dicembre 2023

L'agevolazione prevede per il 2023 un esonero del 30% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro privati

di Sara Di Francesca, Ufficio Stampa Sede nazionale

L’agevolazione introdotta nel 2020 con il “Dl Agosto”, fa riferimento ai contributi previdenziali dovuti dalle imprese che operano al Sud, per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2020.  La legge di Bilancio per il 2021 ha poi confermato la misura fino al 2029 (con décalage). Il 6 dicembre scorso la Commissione europea, su richiesta del Ministero del Lavoro, ha autorizzato l'estensione fino al 31 dicembre 2023).

Nello specifico, si tratta di una misura che determina la riduzione del costo del lavoro delle imprese meridionali e, secondo i dati, mantiene i livelli occupazionali preesistenti senza, di fatto, generare un aumento in termini di livelli occupazionali.  Questo perché non si rivolge ad un target specifico della popolazione, piuttosto, ad un’area geografica, interessando numerose tipologie di
rapporti di lavoro dipendente, qualunque sia la natura contrattuale. Prevede per rapporti di lavoro dipendente un esonero del 30% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati con sede in una delle Regioni meridionali interessa le regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Sono esclusi i premi e contributi INAIL. Non è previsto un massimale di sgravio contributivo individuale.  Secondi dati dell'Osservatorio INPS Nel 2022 da gennaio ad agosto la misura ha interessato quasi un milione di rapporti di lavoro. Una delle più utilizzate. 

Sono eslusi il settore del lavoro domestico, della finanza e dell'agricoltura.

  • dal 2022 e fino al 31 dicembre 2025 l’esonero è pari al  30% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro; 
  • per gli anni 2026 e 2027 l’esonero scende al 20%; 
  • per gli anni 2028 e 2029  lo sgravio scende  10% 

 

 

 

Previous Article La Sanità che vorrei: il convegno promosso da Panorama Sanità
Next Article Centro Europeo di Studi Manageriali: Nuovi fondi per la formazione sulla sicurezza con l'avviso 55/2022 di Fon.Ter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top