Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini: con Tavolo Ministero Salute-FoSSC nuove prospettive SSN
1981

Cittadini: con Tavolo Ministero Salute-FoSSC nuove prospettive SSN

Positivo il confronto che apre a nuove prospettive

L' apertura di un confronto permanente tra Ministero della Salute e Società scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari Italiani è senz’altro una notizia positiva, che apre nuove prospettive di sviluppo in ambito sanitario.

Siamo convinti che il confronto sia alla base di una crescita collettiva, capace di avviare una seria riforma del Servizio Sanitario Nazionale, che oggi vive una crisi preoccupante sotto vari profili. 
Lo dimostrano i dati di Iqvia Italia, secondo cui il numero dei medici di medicina generale tra il 2022 e il 2021 è calato del 19 per cento, un fenomeno da non sottovalutare, che riguarda l’intero Paese e peggiora di anno in anno.
Mancano i giovani professionisti e in questo senso è opportuno avviare nuovi percorsi di formazione, così come i livelli di spesa sanitaria sul PIL che sono destinati a diventare inferiori a quelli prepandemici.”
Gli obiettivi del Tavolo tra il Ministero della Salute e il FoSSC, come l’applicazione del PNRR, la stesura di una riforma dei Decreti Ministeriali di riferimento (DM70 e 77) e l’adeguamento dell’Italia alle norme europee sulla conduzione degli studi clinici, possono aiutare a “creare le condizioni ideali per risolvere molte delle criticità che oggi interessano la sanità, a patto – precisa – che ci si muova nella consapevolezza che questo è un settore strategico per il nostro welfare. 
L’Aiop, che rappresenta la componente di diritto privato del SSN, è pronta a sostenere un sano percorso di rinnovamento, attraverso le sue strutture, il know-how, le proprie risorse umane e te inimiche, che necessita di una sinergia costante e propositiva da realizzarsi, anche e soprattutto, attraverso il dialogo di tutti gli stakeholders di sistema.

Lo ha dichiatato alla stampa Barbara Cittadini,n merito al Tavolo di Consultazione Permanente istituito tra il Ministero della Salute e il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari Italiani (FoSSC).

 

A questo LINK è possibile consultare la Rassegna Stampa completa

Previous Article IRCSS: il Parlamento approva il parere sullo Schema del Dlgs in materia di riordino
Next Article La Sanità che vorrei: il convegno promosso da Panorama Sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top