Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Esonero lavoratrici madri: le nuove istruzioni INPS
2082

Esonero lavoratrici madri: le nuove istruzioni INPS

Commentiamo il recente messaggio INPS sull’esonero contributivo per le lavoratrici madri con 3 o più figli e il nuovo applicativo di invio della domanda.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.1702/2024 L’INPS fornisce alcune novità operative in merito all’esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri. Nello specifico si fa riferimento alla pubblicazione dell’applicativo utile per la comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte della lavoratrice madre. L’esonero riguarda le lavoratrici madri di 3 o più figli fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo. Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 l’esonero trova applicazione anche per le lavoratrici madri di due figli, fino al decimo anno di età del figlio più piccolo. L’esonero riguarda l’abbattimento totale della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice, nel limite massimo di 3.000 euro annui, da riparametrare su base mensile. Nel messaggio sono quindi fornite le modalità operative di invio della domanda che per le lavoratrici a tempo indeterminato, può essere presentata direttamente dalla suddetta.

 

Previous Article Gazzetta Ufficiale. Comunicato MUR accesso medici scuole di specializzazione
Next Article Successione tra CCNL: le modifiche peggiorative per il lavoratore sono ammissibili con il solo limite dei “diritti quesiti”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top