Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Coplus: Bando Anpal - Fondo nuove competenze
2025

Coplus: Bando Anpal - Fondo nuove competenze

Prevista la remunerazione per i datori di lavoro per parte del costo del personale

Con il bando in oggetto Anpal remunera ai datori di lavoro parte del costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi che devono essere stipulati, per un massimo di n.250 ore per ciascun dipendente

https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze.

Si invia in allegato un modello da compilare con i costi orari e le istruzioni per il calcolo dello stesso, per consentire un'eventuale proiezione del possibile budget.

Il cronoprogramma del dettaglio delle attività previste per una eventuale consulenza/assistenza:

1. Colloquio conoscitivo con a committenza e individuazione delle tematiche da sviluppare a vantaggio dei dipendenti subordinati per i quali prevedere i percorsi formativi;

2. Firma dell'accordo sindacale (in caso di rappresentanza sindacale interna, l’accordo va sottoscritto dalla stessa);

3. Presentazione di un piano formativo all'Anpal che include la descrizione degli interventi e le risorse umane che si intende coinvolgere;

4. Istruttoria della pratica;

5. Invio della pratica;

6.Gestione del progetto;

7. Rilascio della certificazione delle competenze alle risorse umane coinvolte;

8. Rendicontazione all'Ente finanziatore (ANPAL).

Le tematiche formative:

Possono essere inseriti tutti quei percorsi volti all’accrescimento del livello delle competenze dei lavoratori impiegati nelle diverse aree dell’azienda (è assolutamente esclusa la sicurezza obbligatoria nei luoghi di lavoro).

Modalità di erogazione consentite dal bando:

formazione in aula frontale;

formazione in traning on the job (affiancamento).

 

 

 

Previous Article Gvm: International meeting of computer aided implantology academy
Next Article Il rapporto è autonomo se l’infermiere riceve direttive solo sanitarie e fornisce le proprie disponibilità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top