Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

“Piattaforma unica”, il messaggio INPS
612

“Piattaforma unica”, il messaggio INPS

Commentiamo il messaggio con il rilascio della nuova Piattaforma Unica per la verifica e gestione della regolarità contributiva.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.3668/2024 l’INPS comunica il rilascio della Piattaforma Unica per la verifica e gestione della regolarità contributiva. La nuova piattaforma sarà composta dalle sezioni Verifica regolarità (Ve.R.A.) e Simulazione DURC. Nel messaggio l’Istituto evidenzia le novità operative della piattaforma, le procedure di simulazione DURC, il “Pre-DURC” componente “Pre-durc” che favorisce, attraverso la generazione automatica di un ticket, per i soli DURC rilasciati con esito regolare in corso di validità, la gestione interattiva della verifica della regolarità con l’intermediario e le modalità di richiesta della delega Master attraverso la quale sarà possibile per il titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali di individuare un unico intermediario abilitato a consultare le evidenze presenti in ciascuna di esse.

Previous Article Cittadini (Aiop): “Necessario sospendere la disciplina concorrenziale”
Next Article Il datore di lavoro può licenziare un dipendente nonostante l’assoluzione in sede penale qualora non si sia costituito parte civile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top