Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Inflazione e caro energia: la lettera UEHP alle Istituzioni europee
3014

Inflazione e caro energia: la lettera UEHP alle Istituzioni europee

Le preoccupazioni per la tenuta dei sistemi sanitari e dunque la garanzia del diritto alle cure dei cittadini dei Paesi membri nel documento pubblicato su EURACTIV

Alice Basiglini, Centro Studi e Relazioni internazionali Aiop

Ancora indebolita dall’urto pandemico, la Sanità europea si trova ad affrontare un nuovo fenomeno che rischia di pregiudicare lo stesso modello di welfare che caratterizza il vecchio continente: a settembre, il tasso annuo d’inflazione nell’Eurozona ha fatto segnare l’ennesimo record, passando dal 9,1% di agosto al 10%. A determinare un dato a due cifre è stato principalmente il rincaro dei prezzi dell’energia, che ha raggiunto il 40,8% contro il 38,6% di agosto (fonte Eurostat).

Le preoccupazioni per la tenuta dei sistemi sanitari e dunque la garanzia del diritto alle cure dei cittadini dei Paesi membri sono state riportate in una lettera aperta a firma UEHP, indirizzata alle Istituzioni europee e pubblicata sulla rivista EURACTIV.

La crisi inflattiva ha anticipato quella energetica (i prezzi delle forniture mediche sono, infatti, da tempo in aumento e la questione salariale sollevata dal personale sanitario è stata solo acuita nell’emergenza Covid) e l’aumento dei costi – spiega UEHP - non è più sostenibile né affrontabile senza che sia stabilita una forma di adeguamento del finanziamento della Sanità ai costi necessari a garantire servizi e prestazioni sicuri e appropriati.

Di fatto, UEHP chiede di “scoprire” di nuovo quello che la Pandemia aveva fatto ri-scoprire (evidentemente non impariamo mai!): la definitiva affermazione del diritto alle cure quale primo e vero pilastro del welfare nella scala di priorità di utenti, istituzioni e politica.

Serve in tal senso una posizione europea immediata, perché l’altro insegnamento presto dimenticato di una pandemia ancora in corso è l’importanza dell’agire comune e di una direzione chiara e unitaria tra Paesi confinanti e interdipendenti.

Previous Article 30 anni di Commitment to Health in Europe
Next Article Obbligo mascherine: proroga al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top