Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Sanità. Cittadini: “Riconoscere valore di tutte le componenti del SSN”
2708

Sanità. Cittadini: “Riconoscere valore di tutte le componenti del SSN”

L'Aumento delle tariffe è stato reso indispensabile per un settore che ha subito danni rilevanti in seguito alla crisi pandemica

L’Aumento delle tariffe del 20% per il settore termale è un risultato importante per la collettività. Fondamentale l’intervento tempestivo a sostegno della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale per mantenere inalterati i servizi e le prestazioni offerti ai cittadini.

Di seguito riportiamo il Comunicato stampa della Presidente nazionale di Aiop, Barbara Cittadini.

Registriamo, con soddisfazione, come il settore termale abbia ottenuto un incremento delle tariffe del 20 per cento e questo rappresenta, senza dubbio, un risultato importante per la collettività.

 È un bene che si sia intervenuti su un comparto che, in seguito alla crisi pandemica, ha subìto danni rilevanti. 

È un segno di attenzione che accogliamo favorevolmente, ribadendo, alla stessa maniera, la necessità di intervenire tempestivamente a tutela della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, proprio per non rischiare di trovarsi costretti a limitare i servizi e prestazioni di cura.”

Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Aiop, l'Associazione Italiana Ospedalità Privata. 

“L’aggiornamento delle tariffe, risalenti al 2012, resta un nodo cruciale da affrontare, nell’immediato e in maniera strutturale in un mercato bloccato da rigidi tetti di spesa, ormai anacronistici. 

Un’esigenza resa ormai improcrastinabile dall’attuale crisi energetica che ha comportato un aumento vertiginoso del costo di luce, gas e materie prime, mettendo così a dura prova la tenuta dell’intero sistema sanitario. 

Le strutture ospedaliere di diritto privato accreditato, che erogano il 25 per cento di tutte le prestazioni e dei servizi ospedalieri resi alla popolazione dal SSN vengono trascurate negli interventi del Governo. 

Auspichiamo – conclude la Presidente Cittadini – che alla sanità, purtroppo fortemente assente nell’attuale dibattito politico, sia conferito riconosciuto il valore che merita”.

A questo LINK la rassegna stampa.

Previous Article Inaugurazione Villa Bellombra: un polo di eccellenza con tecnologia robotica
Next Article Il nuovo DM Tariffe arriva in Conferenza Stato-Regioni

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top