Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Londra, sanità al collasso. Sei milioni in lista d'attesa
3529

Londra, sanità al collasso. Sei milioni in lista d'attesa

Servizio sanitario inglese al collasso. A lanciare l'allarme in Parlamento un paio di giorni fa il ministro della Salute Sajid Javid

 

Solo qualche giorno fa il ministro della Salute inglese si è presentato in Parlamento per comunicare ai colleghi parlamentari e alla nazione che il servizio sanitario britannico è al tracollo.

Quello che sta succedendo in Gran Bretagna, la strada nella quale si sono avviati – come questo articolo de Il Giornale ben dimostra - è preoccupante, perché si paventa la possibilità di una catastrofe umanitaria.

Il Sistema Sanitario Nazionale è preziosissimo, noi come Aiop l’abbiamo sempre difeso in tutti i modi, ma oggi più che mai va tutelato con i fatti e con le scelte, che devono essere sagge ed oculate. Per questo noi, come Aiop, siamo sempre disponili ad offrire il nostro contributo e a collaborare.

 

Servizio sanitario inglese al collasso. A lanciare l'allarme in Parlamento un paio di giorni fa il ministro della Salute Sajid Javid.

Il National Health Service, NHS, che prima del Covid aveva già mostrato pesanti crepe dopo lo shock pandemico non è più in grado di garantire i servizi minimi per la salute dei cittadini. All'appello mancano 50 mila medici.

Le liste d'attesa già pesanti prima dell'arrivo del Covid ora sono esplose: sono 6 milioni i cittadini inglesi in attesa di prestazioni sanitarie. Ma la situazione è destinata a peggiorare.

Le analisi pubblicate dalla rivista Spectator mostrano l'aumento esponenziale delle liste che potrebbero raggiungere e superare i 10 milioni nel giro di un paio d'anni, entro marzo 2024.

È stato il segretario alla salute, Sajid Javid, a denunciare in aula alla Camera dei Comuni che il servizio sanitario ha già accumulato un arretrato di 6 milioni di prestazioni e che continuerà inevitabilmente a crescere per altri due anni.

Lo Spectator ha esposto le previsioni dello stesso NHS. Un primo scenario definito ottimistico ipotizza nel marzo 2024 liste di attesa di 9,2 milioni di persone. Liste che poi scenderebbero a 8,5 milioni entro il marzo 2025. Le prestazioni riguardano interventi chirurgici, le terapie per i tumori, le cure di pronto soccorso e tutti gli accertamenti diagnostici: Tac, Pet, risonanze magnetiche, lastre, ecografie.

Prestazioni che nella maggioranza dei casi sono indispensabili per la prevenzione e la sopravvivenza. Una situazione grave che mette ancora più in difficoltà il partito conservatore al governo e il premier Boris Johnson.

 

Previous Article Legittimo il licenziamento se il dipendente non rispetta ordinanza regionale su emergenza epidemiologica
Next Article Il DM 71 arriva in Conferenza Stato-Regioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top