Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Circolare INPS e le novità in materia di ammortizzatori sociali
3030

Circolare INPS e le novità in materia di ammortizzatori sociali

L’INPS, con la circolare n.18/2022, fornisce le prime indicazioni operative in merito al riordino degli ammortizzatori sociali. Le novità in vigore da gennaio 2022 hanno interessato tutto l’impianto normativo, con notevoli modifiche e correttivi.

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

 

Con la circolare n.18/2022 l’INPS fornisce le linee di indirizzo e le prime indicazioni relativamente alle novità introdotto in materia di ammortizzatori sociali. Nello specifico sono state recepite le novità in materia di riordino degli ammortizzatori sociali introdotte con la legge n.234/2021. Di fatti la legge di Bilancio 2022 amplia la platea dei soggetti s cui si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale e vengono incluse categorie di lavoratori finora escluse dalle tutele come, ad esempio, i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Introdotte modifiche anche al requisito di anzianità di effettivo lavoro necessaria per l’accesso ai trattamenti che si riduce da 90 a 30 giorni. Nella circolare sono definite le modalità di erogazione e calcolo degli importi relativamente a CIGO, CIGS, Fondi di solidarietà bilaterali e FIS, nonché i contributi addizionali obbligatori.

 

Le FAQ sulla comunicazione obbligatoria per i lavoratori autonomi occasionali

Pubblicate con circolare INL n.109/2022, le FAQ relativamente agli adempimenti obbligatori in materia di comunicazione di lavoro per i lavoratori autonomi occasionali

Con la circolare n.109/2022 l’INL pubblica dei chiarimenti sotto forma di FAQ in merito all’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali. L’obbligo di comunicazione, introdotto dal D.L. n.146/2021 convertito da legge n.215/2021 ha esteso, dal 21 dicembre 2021, ai lavoratori autonomi l’obbligo di comunicazione preventiva da effettuare tramite PEC. La comunicazione dovrà riportare dei dati minimi quali i riferimenti anagrafici del committente e del prestatore, il luogo della prestazione ed una sintetica descrizione dell’attività di lavoro svolta, la data di inizio ed il presumibile arco di tempo entro il quale si compirà nonché l’ammontare del compenso pattuito.

 

 

Previous Article Riforma del processo tributario: prospettive e proposte
Next Article La Sentenza n. 1099/2022 della Corte di Cassazione - Sezione Lavoro.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top