Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Cappe chimiche da laboratorio
4778

Cappe chimiche da laboratorio

Conformità, innovazione e incentivi Transizione 4.0

Le cappe chimiche sono dispositivi di protezione collettiva utilizzati nei laboratori per proteggere gli operatori da vapori tossici e spillamenti delle sostanze chimiche utilizzate. Pur essendo strumenti molto semplici si caratterizzano per almeno tre aspetti critici.

  • Sono soggette a regolamentazioni stringenti.
  • Necessitano di molta energia per il trattamento dell’aria immessa ed espulsa dall’ambiente: ciò si traduce in costi operativi elevati e pesante impatto ambientale.
  • Richiedono consapevolezza e autonomia di utilizzo da parte degli operatori.

Il kit Digital Fume Hood VAV di Eurotherm by Schneider Electric applica la tecnologia digitale alle cappe chimiche coniugando gli obiettivi irrinunciabili di sicurezza, efficienza energetica, facilità d’uso e manutenibilità, con gli elementi chiave del concetto di “digitalizzazione” di un dispositivo.

La cybersecurity è intrinseca alla soluzione, testata e documentata secondo le migliori pratiche. La tecnologia blockchain è utilizzata per tracciare le materie prime, le sostanze di risulta e le attività dell’operatore, nel rispetto delle norme sulla privacy. I dati possono essere archiviati localmente, su un server aziendale o in un cloud altamente affidabile. L’accesso ai dati può essere fornito localmente o da remoto, tramite identificazione dell’utente e audit trail.

Empowerment delle persone: tramite la web app il personale accede con immediatezza a tutta la documentazione richiesta dal D. Lgs. 81 e dalla norma EN14174, può svolgere i test per verificare la propria formazione all’uso dei singoli dispositivi e utilizzare la specifica cappa solo al superamento della prova. Inoltre ai manutentori vengono forniti strumenti e dati organizzati per realizzare la manutenzione predittiva.

La disponibilità di dati contestualizzati abilita i processi di “analytics”. I responsabili possono usufruire di pagine di sommario dove vengono mostrate le statistiche di utilizzo delle cappe, dei chimici e dei reflui. Sono incluse anche informazioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici, l’accesso ai laboratori, l’invecchiamento delle cappe e il calendario dei test periodici.

Il monitoraggio continuo di ciascuna cappa, la storia sua passata e le indicazioni sulla tipologia di attività che un operatore intende compiere, forniscono indicazioni puntuali sulle condizioni di impiego di ciascun dispositivo. Tramite la web app gli operatori sono informati in tempo reale circa potenziali situazioni di pericolo e sulle procedure di sicurezza da porre in essere in funzione del contesto.

Accesso alle agevolazioni del piano Transizione 4.0

Una cappa chimica dotata di un sistema di regolazione e controllo della velocità frontale e dell’aspirazione come il kit Digital Fume Hood VAV di Eurotherm by Schneider Electric soddisfa tutti i requisiti richiesti ai beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti e pertanto può usufruire del credito d’imposta del 50% previsto dal piano Transizione 4.0.

Schneider Electric per il Settore Healthcare

Schneider Electric promuove la trasformazione digitale delle aziende del Settore Healthcare, integrando tecnologie per la gestione dell’energia e dei processi operativi, per consentire di utilizzare al massimo le proprie risorse ed essere più efficienti e sostenibili.

La piattaforma EcoStruxure for Healthcare permette di integrare gli impianti tecnologici presenti nelle strutture e converte in tempo reale la loro massa di dati in informazioni di valore, riducendo l’impegno di risorse nei processi operativi e creando un ambiente in cui si possa sviluppare l’eccellenza della cura e dell’assistenza. Grazie a questa architettura è possibile rispondere ai bisogni di iper-efficienza, benessere delle persone, sostenibilità e resilienza per edifici mission-critical quali gli ospedali e le strutture sanitarie.

L’integrazione tecnologica di EcoStruxure for Healthcare, abilitata dall’Internet of Things e dotata di protocolli di comunicazione aperti, si articola su tre livelli:

  • prodotti connessi, sensori di campo e sistemi quali HVAC, illuminazione, distribuzione elettrica, illuminazione di emergenza, comandi antincendio, rilevazione fumi, TVCC,
  • software on-premise e in cloud per l’automazione e l’integrazione dei sistemi, per il monitoraggio energetico e la gestione operativa degli impianti,
  • app, analytics e servizi a valore aggiunto per la gestione di asset tecnologici quali impianti e apparecchiature HVAC, cabine di media tensione e sistemi di distribuzione elettrica.

Dal pronto soccorso all’ufficio direzionale, grazie a questa architettura è possibile garantire da un lato l’efficienza lungo il ciclo di vita, l’affidabilità e la sicurezza, anche informatica, dei sistemi tecnologici e dall’altro l’affidabilità, il comfort, la soddisfazione dei pazienti ed impattare in modo positivo sul conto economico dell’azienda.

https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

https://www.eurotherm.com/it/fume-hoods/

Come semplificare la conformità delle cappe chimiche con il kit Digital Fume Hoods VAV

https://www.youtube.com/watch?v=lKLE1x2W1vY&t=14s

Contatti: Camilla Dianin, Healthcare Segment Manager Schneider Electric, camilla.dianin@se.com, https://www.linkedin.com/in/camilla-dianin-1531a6124/

Previous Article Dieci in condotta
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top